ASSAGGI D'AUTORE con EVY ARNESANO, LUIGI MARIANO, ILA ROSSO

Live

Entrance: 10.00€

Streaming

Degustiamo insieme musica d’Autore D.O.C.! 

FolkClub e pochi altri in Italia rappresentano veri e propri baluardi a difesa della musica d’Autore di qualità, che nonostante goda -in questi ultimi anni- di una nuova e feconda primavera creativa, fatica enormemente a trovare spazi di espressione. Ecco spiegato il senso di riproporre, dopo il successo della passata stagione, le serate di Assaggi d’Autore, in cui invitiamo a esibirsi dal vivo alcuni cantautori emergenti che hanno attratto la nostra attenzione. Sono autori non ancora ‘affermati’, perlopiù sconosciuti al grande pubblico, giovani o meno giovani -non importa; Assaggiamo la loro musica come andrebbe sempre gustata: in un live. Tre autori in un’unica serata, a cui offriamo una vetrina prestigiosa, l’attenzione di un pubblico consapevole e un’opportunità per mettersi in evidenza anche sui media; assaggiamo noi dello staff così come assaggia il nostro pubblico, che ha un’occasione unica di gustare tre differenti e succulente proposte musicali d’Autore nella stessa serata. Siamo fiduciosi che anche i nostri soci e tutti i veri amanti della musica d’autore continueranno a sostenere con entusiasmo questa iniziativa.

Evy Arnesano: musicista, cantante, autrice, produttrice e blogger de il Fatto Quotidiano.Ha scritto prodotto e arrangiato il suo primo album Tipa ideale nel quale fonde sonorità swing, be bop, samba in un mix cantautorale delicato ma energico. Pubblicato a fine 2009 l’album è stato recentemente presentato a Parla con me da Serena Dandini. Evy è inoltre uno dei giovani autori selezionati per cantare in Giovani e Belli, il progetto discografico di Paolo Belli dedicato ai talenti emergenti. È stata ospite di Brazil, Start, Invito personale e Demo su radio Rai. Nell’estate del 2011 è uscito il nuovo singolo Ogni puntino tondo.

Luigi Mariano, cantautore salentino, romano d’adozione, spazia da canzoni ironiche-surreali a quelle molto introspettive e intimiste, fino a canzoni d’impegno civile, attualità e denuncia sociale Il suo primo disco, Asincrono, è uscito nell’aprile 2010 e vede la partecipazione di ottimi musicisti italiani e di molti suoi amici cantautori. Il disco ha ottenuto entusiastiche recensioni da parte di moltissimi giornalisti di importanti testate nazionali. Vincitore della targa "miglior testo" al Premio Bindi 2011; col brano Asincrono vince anche il Premio RAI webradio al Premio Lunezia. È stato ospite (con tra gli altri Yo Yo Mundi e Tetes de Bois) di Buon Compleanno Faber, una lunga non stop notturna organizzata da Radio Onda D’Urto per omaggiare De André.
 

Ila Rosso, torinese, è un cantastorie contemporaneo con influenze che vanno dalla musica classica alla nenia popolare. Rifacendosi alla tradizione dei menestrelli medievali racconta, attraverso l’ironia e la stravaganza dei testi, non banali, la realtà cosìddetta civilizzata che ci circonda. L’intensa attività dal vivo lo porta a collaborare con diversi musicisti fino a formare il suo ensemble Ila rosso e la situazione, con il quale vince, a marzo 2010, la finale regionale piemontese di “Italia Wave Love Festival”. Risale a giugno 2010 l’uscita di Invettive, primo minialbum ufficiale contenente sei canzoni e subito dopo affianca i Perturbazione sul palco di Emersione Spaziale Festival. A settembre 2010 esce il primo videoclip ufficiale con la regia di Luca Percivalle Ballata dell’ubriaco moderno