Estate Lusitana: CUSTODIO CASTELO in GUITARRA PORTOGUESA

Live

Entrance: 18.00€

Streaming

Nasce in occasione di due mostre legate al Portogallo, “Tesori dal Portogallo. Architetture immaginarie dal Medioevo al Barocco” a Palazzo Madama e “Julião Sarmento. Lo sguardo selettivo” alla GAM, “Estate Lusitana – Il fascino del Portogallo nei musei della Fondazione” l’iniziativa della Fondazione Torino Musei in collaborazione con FolkClub. Una serie di concerti molto particolari, inseriti nel contesto della mostra, in orario preserale, per una suggestiva contaminazione tra arte e musica.
Per assistere al concerto non è necessario essere soci del FolkClub.  


Il numero uno della chitarra lusitana

Custodio Castelo è oggi il principale alfiere della tradizione della chitarra portoghese nel mondo. Nella sua carriera ha accompagnato le più grandi cantanti di fado, a cominciare dalla mitica Amalia Rodrigues, e poi Ana Moura, Misia, Cristina Branco, Mafalda Arnaulth, Mariza, Margarida Guerreiro e molte altre. Produttore e compositore di vaglia, il suo spettacolo da solista spazia tra la riproposizione di alcune delle melodie più note del fado tradizionale portoghese e sue composizioni originali che, partendo dalla tradizione, si candidano a essere la musica popolare di domani.

Maestro indiscusso della chitarra portoghese, Custòdio Castelo incontra questo strumento già all’età di sette anni. Nato ad Almeirim nel 1966 viene paragonato al grande Carlos Parades per il suo talento compositivo, ma soprattutto per aver promosso la chitarra portoghese quale strumento solista e non solo di accompagnamento. Fin dai suoi esordi Castelo è considerato stupefacente dai critici per il suo talento e per l’audacia delle sue variazioni sul canone del fado. All’età di 20 anni è invitato dal grande Jorge Fernando a registrare un album insieme, è l’inizio di una collaborazione che dura tuttora. Si afferma subito come uno dei maggiori innovatori della tradizione del fado, le sue composizioni vengono giudicate come le più creative mai apparse sulla scena del fado e diventano immediatamente i “nuovi classici” su cui tutti gli interpreti di fado sono chiamati a confrontarsi.

La sua tecnica inarrivabile e la bellezza dei suoni della sua chitarra lo portano a rompere le barriere del fado e a collaborare con artisti di diverse tradizioni e culture: Richard Galliano, Arrigo Cappelletti, André Dequech, Daniele di Bonaventura, Davide Zacaria, Ben Wolf, fino al monumentale cd Only early in the night per chitarra e orchestra registrato con l’Orchestra Sinfonica della Lituania.

Come solista si è esibito nei più importanti festival internazionali ricevendo unanimi consensi: International Festival di Belo Horizonte (Brasile), World Music Festival di Philadelphia (USA), International Festival di Rabat (Marocco), North Sea Jazz Festival (Dan Hag, Olanda), Festival du Sud (Francia).

...è in equilibrio tra classico e moderno, tra tradizione e innovazione. Meravigliosa e perfetta, ecco come definiamo la musica di Cristina Branco, dove la chitarra portoghese del Maestro Custodio Castelo domina. Castelo è anche il compositore dei temi originali interpretati dalla cantante. Sensazionale. (A trompa)

Prenotazioni allo 011537636
Apertura porte ore 18.10 con possibilità di visitare la mostra “Tesori dal Portogallo. Architetture immaginarie dal Medioevo al Barocco”
Inizio concerto ore 19
Il biglietto dà diritto ad accedere al concerto e a visitare la mostra.
L'Abbonamento Musei, la Torino + Piemonte Card e le altre convenzioni in vigore non danno diritto all'ingresso libero o ridotto


ATTENZIONE: la tessera del FolkClub è necessaria per accedere al FolkClub, i concerti di Summerside e Estate Lusitana non si svolgono al FolkClub, quindi non è necessaria la tessera per accedervi.