Entrance: 18.00€
Young under 30: 9€ (discount rules)
Raffinato giovane pianista, tra Stockausen e Monk
Rassegna nata per portare a Torino direttamente da Londra, e in concerti spesso unici per l’Italia, testimonianze significative di come la scena del jazz e dintorni evolve oltremanica, RadioLondra giunge quest’anno alla sua sesta stagione, potendo ormai contare su un pubblico motivato e affezionato. RadioLondra si avvale di uno “speaker” d’eccezione: Enzo Zirilli, l’ottimo batterista e percussionista torinese che risiede e lavora stabilmente a Londra da anni, collaborando con musicisti eccezionali provenienti da tutto il mondo.
Il 2015 di RadioLondra si apre con un talentuoso giovane pianista, Bruno Heinen, accompagnato da un ottimo contrabbassista italiano, ma ormai trapiantato a Londra, Andrea Di Biase e dall'immancabile “mente” di RadioLondra Enzo Zirilli.
Bruno Heinen si è imposto agli occhi della critica internazionale con due acclamatissimi album pubblicati dalla prestigiosa etichetta inglese Babel. Il primo lo ha registrato con il Dialogues Trio e l'ottimo sassofonista Julian Siegel. Il secondo, con il suo sestetto, è una personalissima rilettura della Tierkreis Suite di Karlheinz Stockhausen. All'ottima tecnica pianistica Bruno unisce un gusto particolarmente evoluto e straordinarie capacità compositive. Il talento di Bruno si è subito messo in luce al Royal College of Music dove ha studiato pianoforte classico con Andrew Ball, ottenendo il premio del Musicians Benevolent Fund and the Countess of Munster Trust. Heinen ha proseguito i suoi studi alla Guildhall School of Music and Drama con il grande John Taylor, dove ha conseguito il master in Jazz. Nel 2009 ha ricevuto una nomination per il prestigioso Paul Hamlyn Composers Award e per il British Composers Award. Si è esibito e ha collaborato con numerosi artisti della scena jazz inglese come Martin Speake, Byron Wallen e Stan Sulzmann.
Andrea Di Biase, contrabbassista e compositore, ha studiato contrabbasso classico al Conservatorio di Milano. Ha poi frequentato il Master in jazz alla Guildhall School of Music and Drama di Londra, diplomandosi con distinzione di merito sotto la guida di maestri quali John Taylor, Rufus Reid e Chris Laurence. Andrea ha tenuto concerti in Inghilterra con musicisti del calibro di Stan Sultzman, Norma Winstone, Pete Saberton e Asaf Sirkis. Ha fatto parte, insieme al pianista Liam Noble, dell'ultimo trio del leggendario trombettista Kenny Wheeler, scomparso nel settembre scorso. Si è esibito in vari festival internazionali come il The Hague Jazz Festival in Olanda, il London Jazz Festival in Inghilterra, il Festival del Cinema d’autore di Milano alla Cineteca, e con Dave Liebman a San Paulo del Brasile per un progetto curato da SienaJazz. Nel 2009 ha registrato il suo primo album da leader e compositore con il quartetto Oltremare composto da Antonio Zambrini al piano, e gli inglesi Jon Scott alla batteria e Mike Chillingworth ai sax: l’album Uncommon Nonsense è stato pubblicato nel 2011 dalla prestigiosa etichetta inglese Babel.
Al FolkClub Bruno Heinen (pianoforte), Andrea Di Biase (contrabbasso) e Enzo Zirilli (batteria).