CYRIL O'DONOGHUE (Irlanda) & BIRKIN TREE

Live

Entrance: 18.00€
Young under 30: 9€ (discount rules)

Streaming

A true Irish Night

Un concerto dedicato alla più pura tradizione musicale dell'isola verde: vivace musica da danza, romantiche ballate insieme a un virtuosistico repertorio strumentale rendono questo spettacolo davvero unico ed entusiasmante. Cyril O'Donoghue, proveniente da Ennis nella contea irlandese di Clare, in cui riveste un ruolo di spicco sulla scena musicale tradizionale, è un affascinante cantante nonché chitarrista e virtuoso di bouzouki, capace di creare suggestive ed emozionanti atmosfere. Membro di lunga data dei Fisher Street, nel cui album Damp in the Attic ha avuto un ruolo di primissimo piano, insieme al gruppo Providence, O’Donoghue ha all’attivo tre incisioni discografiche di successo: Providence (1999), A Fig for a Kiss (2001) e III (2005). L’album A Fig for a Kiss ha ottenuto un grande successo in Irlanda e si è classificato al terzo posto nel sondaggio sul miglior album di musica tradizionale della rivista britannica MOJO. Il terzo album III è stato giudicato dall’Irish Music Magazine - la più autorevole rivista di musica tradizionale irlandese - come uno dei migliori album del 2005. O’Donoghue si è esibito in numerose tournée in Norvegia, Finlandia, Danimarca, Germania, Scozia, Inghilterra e USA e ha al suo attivo numerose registrazioni e partecipazioni ad importanti programmi radiofonici e televisivi, tra i quali ricordiamo le esibizioni al Iain Anderson Show per BBC Radio Scotland e al leggendario John Creedon Show a RTÉ radio 1, la radio nazionale irlandese. Cyril è anche apprezzatissimo side man, in studio e dal vivo, di artisti del calibro di Christy Moore, dell’asso della uilleann Pipe Blackie O’Connell, di Tommy Peoples e del violinista Tola Custy.

Cyril O'Donoghue sarà accompagnato sul palco del FolkClub dai Birkin Tree nel corso della loro lunga carriera hanno tenuto più di 1.500 concerti in Italia e in Europa e sono l’unica formazione italiana -e una delle pochissime al mondo- a esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti festival, tra cui Feakle Festival, Ennis Trad Festival, Glencolumbkille Festival, O’Carolan Festival, e, nell’estate del 2011, il prestigioso Masters of Tradition di Bantry, co. Cork.
La radio nazionale irlandese RTE ha registrato per due volte il loro concerto a Dublino al Hartcourt Hotel. Hanno partecipato dal vivo a trasmissioni radiofoniche e televisive per le più importanti emittenti italiane, irlandesi e di tutta Europa. Negli anni la band si è esibita con famosi artisti irlandesi come Martin Hayes, Dennis Cahill, Niamh Parsons, Graham Dunne, Cyril O’Donoghue, Tola Custy, Murty Ryan, Derek Hickey, Liam O’Flynn, Grainne Hambly, Arty McGlynn.
Una grande originalità al suono dell’ensemble viene dato dall’incontro delle sonorità arcaiche delle uilleann pipes con il suono moderno del pianoforte e del sax; contrasto ancor più esaltato dalle scelta di scaletta, che presenta sia brani appartenenti al repertorio secolare della musica irlandese sia composizioni recenti. Associano la musica irlandese a sonorità tipiche di altri generi musicali (jazz, musica classica, new age), creando uno stile unico, che esce dalle tipiche strutture della musica tradizionale.
La band ha all’attivo tre incisioni discografiche che hanno ottenuto lusinghiere recensioni e importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata europea e americana: Continental Reel, del 1996 (miglior disco del biennio 95/96 per principale rivista italiana Folk Bulletin); A Cheap Present, del 1999 (recensione da cinque stelle su cinque da parte di Musica di Repubblica); e 3 (three) del 2003 (terzo posto nella classifica dei migliori cinque dischi dell’anno stilata da Folk Bulletin; premio di qualità BRAVO! ricevuto dalla rivista francese TRAD Magazine; sesto posto nel World Top Ten della tedesca FolkWorld). Fabio Rinaudo e Daniele Caronna, musicisti e fondatori dei Birkin Tree, hanno partecipato come ospiti alla tournée Italiana dei leggendari Chieftains nell’estate del 2008.

Sul palco del Folkclub, per una straordinaria serata di musica tradizionale irlandese ai massimi livelli, Cyril (voce, chitarra e bouzouki) sarà accompagnato da Fabio Rinaudo (uilleann Pipes), Michel Balatti (flauto traverso irlandese), Fabio Biale (violino, bodhran), Laura Torterolo (voce) e Claudio de Angeli (chitarra).