Entrance: 15.00€
Young under 30: 8€ (discount rules)
Presenta il suo nuovo CD Piano Quasi Solo
Un percorso di immagini, pensieri attraverso un linguaggio pianistico frizzante e dinamico che si sviluppa lungo strutture classiche con richiami alla musica etnica, all'estemporaneità e all'improvvisazione tipiche della musica afro-americana. Un ricco affresco di melodie cantabili sapientemente proposte, a dimostrazione della grande padronanza dello strumento da parte di Fabio: ne scaturisce un linguaggio moderno e globale. Con questo lavoro Vernizzi continua a esplorare le contaminazioni tra i linguaggi e riafferma la sua figura di compositore-performer: …prima di Liszt e dell'invenzione del recital pianistico gli esecutori erano gli stessi compositori dei brani. Le composizioni sono originali, scritte e arrangiate da Fabio.
Compositore e pianista genovese, la sua eclettica formazione rende Fabio Vernizzi un artista poliedrico e completo. Invitato in numerosi Festival ed Istituti di cultura come rappresentante della nuova generazione di compositori italiani, si è esibito a Tokio, Rio de Janeiro, Salvador de Bahia, Vienna, Parigi, Atene, Bruxelles, Madrid, Dakar e Lisbona. Ha tenuto concerti in celebri jazz club come il New Morning di Parigi. Con la pubblicazione del suo acclamato CD Maya, Vernizzi ha vinto il premio Jazzlighthouse come miglior disco ligure del 2004 e ha ricevuto nomination da critici del settore come Miglior Talento Emergente Italiano nel referendum annuale della rivista Musica Jazz. Nel 2010 ha composto e arrangiato le musiche del disco Janua della cantante Roberta Alloisio, disco insignito della Targa Tenco 2011 e del Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale come Miglior Album dell'anno. La sua musica viene trasmessa con regolarità da radio estere, sia in Europa che in Estremo Oriente. È autore di musiche per produzioni teatrali del Teatro Stabile e della Tosse di Genova e di rinomati jingle pubblicitari. Ha collaborato e collabora regolarmente con artisti come i Chieftains, Antonella Ruggiero, Andy Sheppard, Tullio De Piscopo, Gino Paoli, Bruno Lauzi, Toni Esposito, Ares Tavolazzi, Bobby Durham, Mauro Negri, Danila Satragno, Giampiero Alloisio, Eileina Williams, Birkin Tree, Vittorio De Scalzi, Armando Corsi, Max Manfredi, Giulia Ottonello, Claudio Pozzani, Niamh Parsons, Toni O'Connell, Ginger Brew, Antonio Marangolo, Michele Ascolese, Ciril O'Donoghue.
...quando ci si lamenta che l’Italia non ha più compositori, bisognerebbe invece guardarci intorno e notare personalità come quelle di Fabio Vernizzi, che nel 2014 è riuscito a sfornare, producendo da solo il suo disco, un capolavoro di eclettismo sonoro e concettuale, mettendo in luce le sue grandi capacità tecniche, espressive e compositive. Piano Quasi Solo […] non è quindi, come dice il titolo, soltanto un pianoforte solitario, ma molto di più: è un insieme di stili da cui l’autore trae il suo stile personale per parlare non solo di musica, ma anche e soprattutto di vita… già… perché la musica sa parlare, se si sa farla parlare... (Stefano Duranti Poccetti - Il corriere dello spettacolo)