Entrance: 25.00€
Young under 30: 13€ (discount rules)
I meravigliosi fratelli siciliani incontrano un vero e proprio fenomeno della ghironda
E domenica 22 due workshop con i Fratelli Mancuso e con German Diaz (vedi sotto)
Era qualche anno che seguivamo German Diaz, straordinario ghirondista spagnolo. Avevamo fatto qualche tentativo per averlo al FolkClub, senza successo. Parlando con i Fratelli Mancuso in occasione della loro ultima apparizione al FolkClub, due anni fa, venne fuori la loro lunga collaborazione. Fu un attimo organizzare il concerto, ed eccoli qui, per uno dei concerti che attendiamo con maggiore trepidazione di questa ventisettesima stagione del FolkClub.
I Fratelli Mancuso e German Diaz condividono da lungo tempo una passione per la ricerca che li porta a conoscere il mondo seguendo le direttrici di una coerente sperimentazione. Se, nel caso dei Fratelli Mancuso, questa ricerca si esplicita in un’esplorazione interna, uno scavo nell’intimo alla conquista di un suono e di una voce che squarci il velo di oscurità che avvolge il presente, German Diaz dall’altro, prova a imporre un ordine di bellezza al babelico mondo dei suoni attraverso una sapienza inimmaginabile nella padronanza degli strumenti, delle scatole sonore, della ghironda, in una parola della tecnica dell’invenzione.
Insieme, in questo concerto, provano a barattare le loro scoperte e le loro meraviglie e a raccogliere il frutto della loro più che ventennale amicizia.
Enzo e Lorenzo Mancuso. Hanno attraversato in poco più di trent’anni mondi in apparenza inconciliabili, i sentieri sperduti di Sutera –il loro paese, in Sicilia– e le lontane periferie industriali del nord Europa. Hanno appreso la lingua del ricordo come il naufrago impara a nuotare, annullando, in questo modo, ogni distanza che estrania la quotidiana esistenza dal sentimento della propria appartenenza. Hanno iniziato a cantare quasi senza accorgersene e hanno continuato a farlo anche quando, abbandonate le nebbie londinesi, sono ri-emigrati in Italia, inseguendo un canto ideale, intimo, essenziale, semplice e necessario come un bisogno primario. Con questa ‘virtuosa inconsapevolezza’ hanno cantato nei teatri e nelle piazze, in Italia e all’estero e offerto il segno del loro mondo sensibile. Nati in un piccolo centro della provincia di Caltanissetta, presentano una suggestiva quanto delicata iconografia di una Sicilia poco conosciuta, attraverso i canti e le musiche più tradizionali e arcaici legati a un mondo contadino, insieme tragico e struggente. Emigrati a Londra negli anni ’70, rientrano in Italia nell’81 e si stabiliscono a Città della Pieve. Nell‘86, in collaborazione con Joaquin Diaz (padre di German), incidono in Spagna l’album Nesci Maria e nel ’90 l’album Romances de alla y de aca. Nel ‘93, insieme a composizioni proprie, raccolgono i canti del loro paese, curando l’edizione del CD Sutera, la tradizione musicale di un paese della Sicilia. Sempre nel ‘93 vincono il Premio Recanati e incidono il CD Bella Maria. Nel ‘98 partecipano come attori e musicisti al film Il talento di Mister Ripley di Anthony Minghella e incidono Italian Odissey, in distribuzione mondiale nel 2000. Ospiti al Premio Tenco nel ’99, nel 2001 compongono la sigla di coda della fiction televisiva Donne di mafia. Nel 2002 suonano in diretta su RadioTre dalla Cappella Paolina del Quirinale. Esce nel 2003 il CD Cantu, parallelamente compongono le musiche dello spettacolo Medea con la regia di Emma Dante e la produzione del Teatro Mercadante di Napoli. Nel 2004 incidono il CD Trazzeri; nello stesso anno presentano alla 59° Sagra Musicale Umbra il concerto mistico Requiem ed eseguono il concerto di novene siciliane in diretta su RadioTre dalla Cappella Paolina. Nel 2005 al Teatro Antico di Taormina eseguono Natale nel verso e nel canto, accompagnati dall’orchestra da camera di Messina diretta dal Maestro Carlo Pedini, e da Mauro Pagani, Roberto Fabbriciani e Arnaldo Vacca. Nel 2006 tornano a esibirsi al Konzerthaus di Vienna. Nel settembre dello stesso anno cantano al Teatro Bellini di Catania nell’opera Sette storie per lasciare il mondo, regia di Roberto Andò e musiche di Marco Betta. Nel 2008 incidono con l’etichetta Amiata il CD Requiem ed esce per Squilibri di Roma il volume di testi poetici L’isola timida, con le fotografie di Antonino Pennisi e un DVD musicale allegato. Sempre a Roma, cantano al Pantheon e nell’opera di Marco Betta Almanacco delle morti presunte all’Auditorium Parco della musica. Nel 2009 registrano in diretta per Radio France il Naturale di Luciano Berio con il violista Christophe Desjardins. Nel dicembre dello stesso anno Radio Tre Suite ospita il loro concerto La voce nuda. Nel 2010, per il Ravenna Festival e il Teatro delle Albe, compongono ed eseguono le musiche di scena di due opere teatrali: Cercatori di tracce e Rumore di acque (regia di Marco Martinelli).
Il 2012 è un anno denso per i due fratelli: a marzo sono in diretta su Rai Radio Tre in concerto dal Quirinale; a giugno aprono il Ravenna Festival 2012 con il concerto La via dolorosa e compongono ed eseguono dal vivo a Bologna, per La Cineteca Comunale, le musiche di due cortometraggi in bianco e nero del 1909; ad ottobre rimettono in scena Medea al Teatro Olimpico di Vicenza, con la regia di Emma Dante.
Nel 2013 compongono la colonna sonora del film Via Castellana Bandiera, con la regia di Emma Dante, prodotto da Rai Cinema e da Vivo Film. A Palermo viene presentato il film Chifteli, con la regia di Dario Gurneri: prodotto dal Centro di Cinematografia di Palermo, Chifteli è la storia della loro vita umana e artistica. Nell'agosto 2013 sono in tour in Finlandia con l’opera Verso Medea, mentre a settembre Via Castellana Bandiera è in concorso alla 70ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia, dove vengono premiati con il SoundTrack Stars per avere composto la colonna sonora del film di E. Dante, con una menzione speciale. Ricevono a Lecce il Premio della Critica 2013 dell'Associazione Nazionale Critici Teatrali. L'inizio del 2014 li vede esibirsi per un mese intero al LaMa Theatre di New York e tengono lezioni-concerto alla Montclair University, al Bard College di Annandale On Hudson e al Links di Chicago. A maggio il film Via Castellana Bandiera ottiene la Nomination al Globo d’oro e al Nastro d’argento per la migliore colonna sonora e vengono premiati al Festival del Teatro di Turun (Polonia) per le musiche di scena dell’opera teatrale Verso Medea. Il 9 e 10 agosto 2014 partecipano con le loro composizioni all’opera L’ultima notte di Scolacium, con la regia di Cristina Mazzavillani-Muti, con Gerald Dephardieu e le musiche di Nicola Piovani. Il 23 agosto cantano a Melpignano (Lecce) alla Notte della Taranta, trasmessa in diretta da Rai 5 e Rai Radio 2.
German Diaz. Nasce nel 1978 a Valladolid, dove ha studiato chitarra classica e filologia classica presso l'Università e al Corso di Perfezionamento "Especialista Universitario en Estudios sobre la Tradición". Studia ghironda con Rafael Martin, Pascal Lefeuvre, Laurent Tixier, Isabelle Pignol, Gilles Chabenat, Nigel Eaton, Patrick Boufard, Laurence Bourdin, Valentin Clastrier, e altri.
Impressionante l’elenco dei Paesi del mondo in cui si è esibito, in luoghi e festival prestigiosi come il Teatro Reale di Marrakech, ConcertGebaum di Amsterdam, Università di Colombia, Alcazar Palace, Odessa Jazz Carnival, Casa degli architetti di Mosca, Stans Music Festival (Svizzera), Storås Festival e European Jazz Night Festival (Noevegia), EBU Festival (Finlandia), Etno Jazz Festival (Moldavia), Centro Kulturbrauerei (Berlino), Nits de Musica de la Fundació Miró (Barcelona). Ha collaborato con numerose formazioni e interpreti come Rao Trio, Viellistic Orchestra, Wafir Shekeldin Gibril, Pascal Lefeuvre, Valentin Clastrier, Joaquín Saura, Medievale Urueña Quartet, Paolo Angeli, Tasto Solo. Apparteneva alla Viellistic Orchestra, mitico ensemble di ghironde con sede in Francia, progetto conclusosi nel 2004, e con il Direttore Artistico dell'Orchestra, Pascal Lefeuvre, ha formato un duo e co-fondato il Quartetto Symphonia, quartetto iberico di ghironde, insieme a Rafael Martin e Marc Egea. Nel 1999 ha ricevuto il premio Racimo de Oro per il suo lavoro per la raccolta e la diffusione della musica tradizionale. Nel 2004 ha creato la sua propria etichetta, Producciones Efimeras, insieme a Fernando Fuentes, dando particolare attenzione ai progetti di ghirondisti come Marc Egea o Matthias Loibner. Nel 2005 è stato scelto per rappresentare la Castilla y León al PopKomm di Berlino, la più importante fiera del mercato discografico centroeuropeo. Nel 2006, è stato scelto per rappresentare la Spagna nella 27ma edizione del Festival della European Broadcasting Union (EBU), l'ente che riunisce tutte le stazioni radiofoniche pubbliche del continente, tenutosi in Finlandia. Nel novembre 2008 la stazione radiofonica classica spagnola RNE gli ha dedicato un programma sulla ghironda, in diretta dalla Fondazione Juan March di Madrid. Nel 2009 è stato eletto dall’ambasciata spagnola a rappresentare la Spagna al prestigioso European Jazz Nights in Oslo. Il suo album Musica Popolare della guerra civile, duo di ghironda e chitarra, in collaborazione con Antonio Bravo, è stato scelto come il secondo miglior album del 2009 dal Journal of Jazz, e miglior album internazionale dalla prestigiosa rivista giapponese Jazz Tokyo. Nello stesso anno è premio per la migliore colonna sonora al Festival de Cortometrajes di La Fila, per il film Articolo 349.
…Germán Díaz è una voce singolare con un suono plurale. Ha il potere di emozionare e far trattenere il respiro con le sue creazioni. E' in grado di catturare l’attenzione di chi lo ascolta fino all’ultima nota dell’ultima composizione o improvvisazione. Il suo mondo musicale è così vasto che non vale la pena ridurlo ad una particolare estetica. E' meglio lasciare che la sua musica scriva la propria storia al di là di ogni preconcetto. (Carlos Pérez Cruz, Jazz Club).
… è uno degli artisti che hanno dato nuova vita alla ghironda e uno dei principali responsabili della sua inclusione della musica dal vivo del nostro tempo. Conosce le sue tradizioni e si è immerso in esse, ma ama tutta la Musica ed essa è in lui. E’ un improvvisatore eccezionale e un intenso performer, che non distingue ‘suonare’ da ‘creare’ (Xabier Rekalde, El Pais).
…Chiaramente, Germán Díaz è il Jimi Hendrix della ghironda, o il Miles Davis della nostra musica tradizionale’ (Pablo Sanz, El Mundo).
Al FolkClub tornano, dopo il loro meraviglioso concerto del novembre 2012, Enzo (chitarra, canto, violino, saz baglama, saz divan, sipsy) e Lorenzo (chitarra, canto, harmonium, darabuka) Mancuso, accompagnati dallo straordinario German Diaz (ghironda, scatola di musica programmabile, rolmonica cromatica), per un concerto unico e imperdibile.
Una vera perla della 27ma stagione!!