Entrance: 30.00€
La leggendaria fisarmonica di Jacques Brel: chauffe Marcel!
CONCERTO ECCEZIONALE
Apriamo la ventisettesima stagione del FolkClub con un vero e proprio mito vivente della musica: Marcel Azzola. L’espressione “chauffe Marcel!”, che viene tuttora usata da musicisti francesi e non, per dare il segnale agli altri componenti dell’ensemble che è il momento di darci dentro, nasce proprio in riferimento a lui, ed era Jacques Brel a pronunciarla. Abbiamo presentato questo duo lo scorso anno all’interno del festival MiTo-Settembre Musica, in un Conservatorio gremito e fu un concerto di esagerata bellezza, tale da spingerci immediatamente a chiedere ai due meravigliosi musicisti una data al FolkClub. Il loro concerto spazia dalle indimenticabili melodie degli chansonnier (Brel, Bécaud, Greco, ecc.) al jazz, da Gershwin al bal musette, da Piazzolla a Debussy, con la costante di un’interpretazione appassionata e impeccabile. Lina Bossati, poi, è semplicemente strabiliante e gran parte del pubblico accorso l'anno scorso al Conservatorio per ascoltare Azzola rimase tramortita dalla bravura e dalla carica di Lina.
Un’occasione da non lasciarsi assolutamente sfuggire per inebriarsi alla fonte della grande musica.
cresciuta da Yves Nat e Alfred Cortot, che suona pure piano e violino. Marcel la ingaggia col marito, Denis Tuveri. Intanto, Azzola continua a suonare in trio con Patrice Caratini e Marc Fosset.
Azzola ha registrato un centinaio di musiche da film tra cui quelle di Mon Oncle, Trafic e Playtime di Jacques Tati; Il giudice e l'assassino di Bertrand Tavernier; Vincent, Francois, Paul et les autres di Claude Sautet; L'Emmerdeur di Edouard Molinaro; Gli uni e gli altri di Claude Lelouch; La zizzania con Louis de Funes; La vedova Couderc con Simone Signoret. Ha poi partecipato a grandi manifestazioni sportive come il Tour de France (tre volte) e la Sei Giorni di Parigi. A Villefranche-sur-Saone conosce Claude (il figlio di Ernano Cavagnolo), che gli costruisce la sua prima Vedette 5 Compact, ed è vicino al negozio in rue du Faubourg-Saint-Martin che si insedia la scuola di musica "Accademia dei quattro". Si dà da fare con André Astier, Joss Baselli, Joe Rossi, Myriam Bonnin, Christiane e Max Bonnay affinché la fisarmonica possa entrare al Conservatorio nazionale superiore di musica e di ballo di Parigi.
Marcel Azzola è ancora oggi uno dei musicisti più rispettati nel mondo. Ha partecipato allo sviluppo dell'insegnamento della fisarmonica, in particolare alla Scuola Nazionale di Musica e Ballo della Chevreuse a Orsay, fondata e diretta dal pianista francese Pierre Yves Le Roux. Nominato Cavaliere, è stato poi elevato al rango di Commendatore delle Arti e delle Lettere dal ministro della cultura francese nel luglio del 2007 per la sua carriera e il riconoscimento internazionale.
Al FolkClub Marcel Azzola (fisarmonica) e Lina Bossati (pianoforte).
Attenzione: questo concerto non è prenotabile. I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso il FolkClub nei seguenti orari:
Martedì 30/9 dalle 18 alle 20
Mercoledì 1/10 dalle 18 alle 20
Giovedì 2/10 dalle 18 alle 20
Venerdì 3/10 dalle 18 alle 20
Sabato 4/10 dalle 15 alle 17
Lunedì 6/10 dalle 18 alle 20
Martedì 7/10 dalle 18 alle 20
Mercoledì 8/10 dalle 18 alle 20
Giovedì 9/10 dalle 18 alle 20