Entrance: 15.00€
Young under 30: 8€ (discount rules)
La meravigliosa songwriter che piace a Norah Jones e Bonnie Raitt
Dayna Kurtz è songwriter di enorme spessore e immenso talento, al punto che la stampa olandese l'ha definita “female Dylan”, e due fuoriclasse come Norah Jones e Bonnie Raitt non perdono occasione di tributarle pubblicamente attestati di grande stima. Le sue performance dal vivo non lasciano scampo agli ascoltatori, che vengono sedotti e conquistati dalla sua voce, dalle sue melodie, così potenti e al tempo stesso delicate, e dal suo stile chitarristico, unico e avvolgente, con un personalissimo uso della slide che evoca atmosfere tradizionali dal forte sapore blues e jazz.
Approda al FolkClub per presentare il suo settimo album Rise and Fall, in uscita in Italia per Appaloosa. Il disco è stato accolto dai fan e dalla critica con grande entusiasmo ed è stato definito una pietra miliare della sua carriera per carica emotiva e creatività. Dayna, nata in New Jersey e cresciuta artisticamente a New York, ha scoperto una seconda giovinezza e una forte ispirazione grazie al suo recente trasferimento a New Orleans, città che con le sue mille sfumature ha portato energia e gioia alla sua musica.
Rise and Fall è il coronamento di una carriera cominciata nel 2002 con lo splendido album d’esordio Postcards from downtown e proseguito con altri episodi di altissimo livello come Another black feather (2006) e Secret canon vol 1 and 2 (2012/2103). Innumerevoli i riconoscimenti che ha ricevuto negli anni a cominciare dall’a National Academy of Songwriters che l’ha insignita del titolo di “Female Songwriter” dell’anno nel 1997. In questi anni ha partecipato ai più importanti show radiofonico e televisivi e ha diviso il palco con artisti del calibro di Norah Jones, Elvis Costello, Antony and the Johnsons, Richard Thompson, Rufus Wainwright, B.B. King, Dr. John, Richie Havens, Mavis Staples e Blind Boys of Alabama.
...queste canzoni sono state scritte negli anni più tumultuosi, dolorosi, interessanti e meravigliosi di tutta la mia vita. Non ho mai tenuto un diario ma sono felice di avere un ricordo di questo periodo così intenso della mia vita attraverso questo disco. Ho perso mio padre, il mio matrimonio è finito, mi sono trasferita da Broooklyn a New Orleans e ho visto sbocciare un nuovo grande amore. C’era molto da scrivere, sono stati anni molto pesanti. Il titolo del disco, Ascesa e Caduta, arriva dal ritornello del brano If I Go First. Mi colpisce come questa frase possa riferirsi alla durata di un impero, di una vita umana o anche di un solo respiro...
Per la prima volta in assoluto al FolkClub Dayna Kurtz alla chitarra e alla voce.