CORDOBA REUNION (Argentina)

Live

Ingresso: 18,00€
Minori di 30 anni: 9€ (regolamento sconti)

Streaming






I ritmi popolari argentini nella riproposta di 4 meravigliosi strumentisti

 

Quattro musicisti argentini, originari di Cordoba, da vent’anni protagonisti nella ampia scena della worldmusic in Europa, grazie a una indiscutibile bravura, e anche a un repertorio basato sui ritmi tradizionali filtrati attraverso virtuose e originali interpretazioni. Quattro musicisti originari della stessa città, che si ritrovano per il piacere di spaziare tra la loro tradizione e le evoluzioni che sono in grado di imprimere. Tanghi, milonghe e chacareras si misurano con il jazz, il folk di tendenza, l’improvvisazione, la sperimentazione, i nuovi ritmi, contribuendo a costruire un futuro musicale che, nel rispetto della tradizione, ne garantisca la continuità attraverso l’evoluzione necessaria e il confronto con gli altri generi. Folkclub ha più volte presentato singolarmente o in altre formazioni i musicisti di Cordoba e tra i primi in Italia ha creduto, fin dal 2002, in questo quartetto di forte ricerca e di straordinaria resa musicale. Nel 2004 è uscito il loro primo CD intitolato Argentina Jazz, che vanta la prestigiosa collaborazione della leggendaria Mercedes Sosa. Al FolkClub presentano in anteprima assoluta il loro nuovo lavoro Sin lugar a dudas.

 

Javier Girotto, diplomato in sax al Conservatorio di Cordoba e con magna laude al Berkley College of Music di Boston, compositore di colonne sonore per il cinema e direttore degli Aires Tango, è attivo da molti anni in Italia, dove è considerato tra i migliori sassofonisti nell’ambito del jazz e della canzone d’autore.  

Minino Garay, percussioni, ha collaborato con Richard Galliano, Jose Mosalini, Andre Ceccarelli, Richard Bona, Flavio Boltro, Antonello Salis e moltissimi altri, è membro stabile della band di Dee Dee Bridgewater.

Gerardo Di Giusto, pianista, compositore e arrangiatore, vive da molti anni a Parigi dove ha ottenuto il Diploma Superiore di direzione d’Orchestra alla Scuola Normale di Musica. Ha maturato un’esperienza formidabile nel tango e nei ritmi della musica latina, grazie a prestigiose collaborazioni (citiamo Orlando Poleo, Juan José Mosalini, Julia Migenes, Armelita Baltar -la cantante di Astor Piazzolla).    

Carlos El Tero Buschini, chitarra e basso, vanta innumerevoli CD e collaborazioni con Los Angeles Negros, Luis Agudo, Havana Mambo,Horizons Quartet, Caceres, Paolo Fresu e molti altri.