Ingresso: 15,00€
Minori di 30 anni: 8€ (regolamento sconti)
Straordinario trio italo scandinavo a supporto di un grande sax
Radio Londra, la nostra originale rassegna, giunge quest’anno alla terza edizione. Nata per portare a Torino, direttamente da Londra, testimonianze significative di come la scena del jazz e dintorni evolve oltremanica, si avvale di uno “speaker” d’eccezione: Enzo Zirilli, l’ottimo batterista e percussionista torinese che risiede e lavora stabilmente a Londra da anni, collaborando con musicisti straordinari provenienti da tutto il mondo.
Evento davvero speciale quello che Enzo Zirilli ha cucinato per l’appuntamento di marzo di Radio Londra. Oltre al consueto ospite londinese, che in questo caso è l’acclamato saxofonista anglo-palestinese Alex Garnett, il nostro Enzo presenta sul palco del FolkClub il suo eccezionale trio italo scandinavo, che condivide con il nostro Alberto Marsico e con l’eccellente chitarrisa norvegese Frode Kjekstad. Il tutto prende il nome del cult movie “torinese” The italian job, e come in quell’indimenticato film se ne vedranno delle belle!
Alex Garnett, saxofonista di formazione classica, viene presto instradato dal padre, buon musicista, sui territori del jazz. Nella sua carriera si è diviso tra i progetti di stampo jazzistico condotti in proprio e il lavoro in studio per rinomate star del firmamento pop e rock inglese (Jimmy Page, Van Morrison, Charlie Watts, Don Weller, tra gli altri). Ospite frequente al leggendario Ronnie Scott’s di Londra, è spesso richiesto da jazzisti americani in tour in Europa come membro aggiuntivo della loro band (tra questi Wynton Marsalis, Scott Hamilton, Sam Moore, Houston Person). Si è esibito nei festival e nei jazz club più importanti: Blue Note, Lincoln Centre, Birdland, Umbria Jazz, North Sea, Rochester NY, Barcelona, Montreaux, Oslo. Il Cd di debutto del suo quartetto, Serpent, uscito nell’aprile del 2011, ha entusiasmato la critica inglese, ottenendo quattro stelle dall’Evening Standard, dal Guardian, Financial Times e dal canale jazz della BBC, per il quale è stato anche disco del mese.
...Serpent colpisce su numerosi livelli, inclusa la qualità della scrittura di Garnett, e la sua straordinaria abilità sullo strumento... Bruce Lyndsay, All About Jazz
Frode Kjekstad è attivo da più di vent’anni come chitarrista, compositore e arrangiatore. Originario di Oslo, ha collaborato con numerosi musicisti americani Lonnie Smith, Eric Alexander, Grant Stewart, Randy Johnston, Wendell Brunious. Il suo primo album, Presenting Frode Kjekstad risale al 2001 e a questo ne sono seguiti numerosi altri. In trio con Zirilli e Marsico ha pubblicato nel 2011 l’album Frode Kjekstad: The Italian Connection! un disco di composizioni originali dei tre.
Completano il trio il nostro Alberto Marsico, superbo interprete dell’organo Hammond, e l’mmancabile “pazzo poeta della batteria” (definizione del critico tedesco Manfred Pabst) Enzo “the inevitable” Zirilli.