Ingresso: 10,00€
Degustiamo insieme musica d’Autore D.O.C.!
FolkClub e pochi altri in Italia rappresentano veri e propri baluardi a difesa della musica d’Autore di qualità, che nonostante goda -in questi ultimi anni- di una nuova e feconda primavera creativa, fatica enormemente a trovare spazi di espressione. Ecco spiegato il senso di riproporre, dopo il successo della passata stagione, le serate di Assaggi d’Autore, in cui invitiamo a esibirsi dal vivo alcuni cantautori emergenti che hanno attratto la nostra attenzione. Sono autori non ancora ‘affermati’, perlopiù sconosciuti al grande pubblico, giovani o meno giovani -non importa; Assaggiamo la loro musica come andrebbe sempre gustata: in un live. Tre autori in un’unica serata, a cui offriamo una vetrina prestigiosa, l’attenzione di un pubblico consapevole e un’opportunità per mettersi in evidenza anche sui media; assaggiamo noi dello staff così come assaggia il nostro pubblico, che ha un’occasione unica di gustare tre differenti e succulente proposte musicali d’Autore nella stessa serata. Siamo fiduciosi che anche i nostri soci e tutti i veri amanti della musica d’autore continueranno a sostenere con entusiasmo questa iniziativa.
Iosonouncane è Jacopo Incani, sardo trapiantato a Bologna nato nel 1983. Il progetto Iosonouncane è nato nel gennaio 2008 quando, disoccupato, grazie all’assegno dell’Inps compra un campionatore e una loopmachine, senza sapere bene cosa fossero. A fine maggio 2008 trova lavoro in un callcenter: Dopo due anni e decine di concerti, il 31 giugno 2010 si licenzia. Cinque giorni dopo entra in studio e registra il proprio album d’esordio La Macarena su Roma. È un disco sull’Italia di oggi dove una prospettiva obliqua su fatti di cronaca (clandestini, rifiuti in Campania, morti sul lavoro) genera la scintilla necessaria per poter alimentare un discorso più ampio sulla società italiana. L’enigmatico secondo album intitolato Case è un disco esoterico sulla propria terra-madre, la Sardegna.
Renzo Rubino, pugliese, a soli 16 anni si finge Mr V, pianista on the road londinese per ingannare il padre, organizzatore di una manifestazione di artisti di strada, che inconsapevole della sua identità, gli da spazio proprio sul palco del suo paese. A 20 anni apre a Roma, fingendosi il gruppo spalla, il concerto di Al Bano malgrado quest’ultimo non ne sapesse nulla. Andrea Rodini, vocal coach di X Factor, diventa il suo produttore artistico, e produce il suo primo CD Farfavole, album composto da 6 brani inediti e una cover di Domenico Modugno, al quale partecipa anche Fabrizio Bosso. Renzo. Rubino colpisce e sorprende per la maturità compositiva e interpretativa a fronte della sua giovane età.
Paolo Serazzi & La Cucina soffriggono musica con un sound particolare grazie alla batteria vocale e la chitarra di Andrea Giordano, la tromba di Xanier Isusi e il il basso elettrico di Silvio Ferro. Ora ricche ed esuberanti, ora intime e carezzevoli, le canzoni di Serazzi ospitano storie di musicisti e di dormiglioni, di amici lontani, capitani, case inquietanti, palazzi e dinamite, dalle quali traspare molta ironia. Paolo è voce, pianoforte, chitarra, musicista eclettico e versatile. Compone musica per la televisione, il teatro (collaborazioni con Michele Di Mauro, Lucilla Giagnoni, Francesco Rossini) e il cinema (con i Bluebeaters ha composto e suonato le musiche per Ravenello Pallido di Luciana Litizzetto).