Ingresso: 15,00€
Minori di 30 anni: 8€ (regolamento sconti)
Giovane strabiliante pianista
RadioLondra, la nostra originale rassegna, giunge quest’anno alla quarta edizione. Nata per portare a Torino, direttamente da Londra, testimonianze significative di come la scena del jazz e dintorni evolve oltremanica, si avvale di uno “speaker” d’eccezione: Enzo Zirilli, l’ottimo batterista e percussionista torinese che risiede e lavora stabilmente a Londra da anni, collaborando con musicisti straordinari provenienti da tutto il mondo.
RadioLondra inaugura la sua stagione con un personaggio di altissimo livello: pianista della Kyle Eastwood Band (in conerto a Torino l’anno scorso per Linguaggi Jazz), habitué delle jam session al mitico Ronnie Scott’s di Londra (dove abbiamo avuto modo di ammirarlo qualche mese fa), Andrew è uno degli astri più brillanti del nuovo firmamento del jazz inglese.
Dopo una gavetta come “sideman” durante la quale ha affinato la sua tecnica, McCormack presenta il primo CD a suo nome nel 2006: Telescope. La critica lo acclama e gli assegna il prestigioso premio della BBC come “Rising star of the year”. Nel 2009 pubblica M Y DUO in coppia con il sassofonista Jason Yarde, cui fa seguito, sempre con la stessa formazione, nel 2011, Places And Other Spaces, che riceve il riconoscimento della critica internazionale come decisivo passo avanti nello sviluppo del duo jazz.
Come compositore, McCormack ha scritto per alcuni ensemble classici come la Heritage Orchestra, il Linos Wind Quintet, G Project e la prestigiosa London Symphony Orchestra. Ha composto numerose colonne sonore, compresi alcuni pezzi, in coppia con Kyle Eastwood, per film di Clint Eastwood quali Flags Of Our Fathers, Lettere da Iwo Jima e Changeling.
Andrew ha lavorato con molti prestigiosi artisti quali Quincy Jones, Manu Katchè, Till Broner, David Arnold, Eric Alexander e Courtney Pine. La sua grande reputazione come collaboratore gli ha fruttato negli anni stabili partecipazioni a vari ensemble: i quartetti di Denys Baptiste e di Jean Toussaint, e attualmente la Kyle Eastwood Band di cui è elemento di spicco. Il CD di Eastwood del 2011 Songs From The Chateau, che ha raggiunto la seconda posizione nelle chart americane dedicate al jazz, lo ha visto fortemente coinvolto nella composizione e nell’esecuzione del materiale sonoro.
Al FolkClub con Andrew McCormack e l’immancabile ideatore di RadioLondra (oltre che batterista sopraffino) Enzo Zirilli, completa il trio Mauro Battisti, uno dei più raffinati e interessanti contrabbassisti della nuova generazione.