Ingresso: 15,00€
Minori di 30 anni: 8€ (regolamento sconti)
Indiscusso pioniere italiano della chitarra acustica
Chitarrista italiano tra i più apprezzati all’estero è uno dei pochi, come scrive la rivista americana Acoustic Guitar, in grado di avere un suono personale e riconoscibile. Le sue melodie eseguite con straordinaria sensibilità regalano emozioni fin dal primo ascolto, grazie a un suono denso di liricità, ritmo e calore mediterraneo. Con la sua chitarra si ha la sensazione di poter essere portati ovunque con un pugno di note, presi per mano da un suono caldo e gentile, ricco di ritmi delicati e originali linee di contrappunto. Il suo repertorio ha radici nel blues, jazz, folk celtico e italiano, linguaggi assimilati nel corso di instancabili ricerche e padroneggiati con assoluta competenza. Assistere a un suo concerto è come intraprendere un appassionante viaggio tra musiche di confine, standard e brani originali, percorsi di un’arte che coniuga sapientemente la cultura e il sentimento. Il suo CD di tradizionali Italian Fingerstyle Guitar ha vinto il JPFolk Awards di musica indipendente americana e diverse riviste di settore lo segnalano come uno dei chitarristi contemporanei più interessanti per la sue peculiari sonorità. Dopo il recente Miles of Blues Franco presenta quest’anno il nuovo CD Back to My Best, una retrospettiva delle sue composizioni più significative registrate nuovamente in studio e già definito dalla critica uno dei migliori album di sola chitarra degli ultimi anni. Autore di numerosi testi didattici, Franco oggi rappresenta un punto di riferimento per l'apprendimento della chitarra acustica.
Esattamente a vent’anni dalla sua prima apparizione nella cave di Via Perrone, Franco è per la decima volta al FolkClub (numeri che davvero pochissimi possono vantare), che da sempre segue con grande interesse le evoluzioni tecniche e creative dello strumentista marchigiano. Morone ha costruito negli anni la sua reputazione come uno dei migliori chitarristi a livello internazionale, un musicista che compone e arrangia melodie affascinanti per poi eseguirle con una straordinaria sensibilità.
…Franco non è solo il più importante chitarrista fingerstyle italiano, ma anche a livello mondiale ha ben pochi rivali. (Daniele Bazzani – Chitarre).