Ingresso: 30,00€
Minori di 30 anni: 15€ (regolamento sconti)
Il top mondiale del Klezmer - Grammy 2007 per il miglior album world music
CONCERTO ECCEZIONALE
…i Klezmatics sono meravigliosi, geniali…. Pete Seeger
I Klezmatics fondano il gruppo negli anni ’80 nel Lower East Side di New York, la zona più vitale dal punto di vista artistico e culturale della Grande Mela, la zona che ha saputo fare del multiculturalismo una risorsa inestimabile. La radice della loro proposta è la musica tradizionale da festa ebraica dell’Europa orientale, in una sola parola la musica klezmer. Ma il klezmer, per loro, è punto di partenza, non di arrivo, ad esso hanno apportato sensibilità contemporanee, combinando identità e misticismo ebraico con lo spirito del nostro tempo, divenendo così caposcuola della musica klezmer contemporanea internazionale. Sono il simbolo di un genere che fonde le tradizioni askenazite con le influenze dell’avanguardia jazz più tipiche del nuovo continente. L’essenza è quella di una musica di festa, che celebra la natura estatica delle sonorità yiddish e crea sonorità di volta in volta riflessive, ballabili e liberatorie. Creatori di un nuova musicalità in cui mescolano avanguardia classica e pop, folk, rock, jazz, heavy metal, sin dall’esordio, datato 1986, I Klezmatics hanno riscosso un successo straordinario, registrando spesso il tutto esaurito nei loro spettacoli nel Nord e Sud America, e in tutta Europa, comprese le apparizioni ai tanti festival: Womad di Peter Gabriel, Jazz di Montreal, Folk di Philadelphia, Klezmer di Safed, in Israele. Hanno raggiunto le case di milioni di telespettatori attraverso CBS, BBC e MTV. Le loro esperienze annoverano le collaborazioni più varie: dal virtuoso del violino Itzhak Perlman alla cantante israeliana Chava Alberstein, dal poeta Allen Ginsberg all’attore Robin Williams, dagli artisti della scena downtown newyorkese Elliot Sharp, John Zorn e Marc Ribot agli ex Led Zeppelin Robert Plant e Jimmy Page, dai numerosi lavori per Broadway (sia per la danza che per il musical) ai membri del Flying Karamazov Brothers; e poi Itzhak Perlman, Peter Gabriel, Lester Bowie, La Monte Young, David Byrne.
Il loro CD del 2006 Wonder Wheel, interamente dedicato al mitico menestrello folk Woodie Guthrie, è valso loro il Grammy 2007 come Best Contemporary World Music Album (sono l’unica band klezmer del mondo ad esserselo agiudicato!). Nove i loro album pubblicati in più di vent’anni di carriera. Riaverli da noi è un meraviglioso regalo per il nostro 25° compleanno!!!
Al Folkclub Matt Darriau (klaval, clarinetto, sassofono), Lisa Gutkin (violino e voce), Frank London (tromba e tastiere), Paul Morrissett (basso), Lorin Sklamberg (voce, fisarmonica, chitarra, piano).