Ingresso: 22,00€
A cura di Arte y Flamenco e FolkClub
Tre giganti del flamenco: serata storica e imperdibile
Arte y Flamenco e FolkClub sono stati i primi in Italia a pensare e organizzare un festival di flamenco (Flamenca - 2003, 2004 e 2005): grandi palchi, presso il Palazzo e i Giardini Reali, e grandi Compagnie, le più prestigiose in assoluto; una manifestazione di livello mondiale, dove sono stati presentati lavori raffinati e innovativi. Nel 2004 Arte y Flamenco dà vita alla Rassegna Tablao d’autore, dedicata a quella particolare forma di spettacolo che prevede esibizioni in solitario o in piccolissime formazioni di grandi nomi del Flamenco, in contesti diversi dal grande teatro. L’idea è stata e rimane oggi quella di presentare i tre elementi fondamentali del Flamenco, il toque, ossia la chitarra, il cante, il canto, e il baile, la danza, in spazi particolari, offrendo agli aficionados performance autentiche, “pure”, proprio perché scevre di tutte quelle sovrastrutture necessarie quando invece si calcano i grandi palchi. L’evento, in costante crescita, ha portato nel 2009 alla realizzazione di un Festival/Concorso Internazionale con cadenza biennale, “Flamenco Puro”, e nel 2013 all’organizzazione di una nuova versione “giovane” della Rassegna, dal titolo “Tablao d’autore - Nuevas Generaciones”.
Ma lo spettacolo più atteso rimane “Tablao d’autore”, l’originale, al Folkclub, che fin dagli esordi ha creduto nei progetti di AyF in merito al Flamenco. AyF & Folkclub offrono al pubblico di appassionati una serata particolare, unica, in quanto riunisce in palco artisti diversi, virtuosi l’uno del baile, l’altro del toque e il terzo del cante; i tre, eccellendo ciascuno nella propria disciplina, hanno la capacità di creare sul palco un equilibrio di raro livello.
Saranno dunque grandi nomi quelli che il 12 aprile calcheranno le tavole del Folkclub: primo fra tutti Andres Peña, bailaòr ormai consacrato, riconosciuto come esponente significativo del baile jerezano, e come tale di indiscutibile autenticità; direttore, coreografo e interprete di una propria Compagnia, ha danzato in tutti i più importanti Festival di Flamenco (incluso Flamenca 2007), in patria e nel mondo. La sua purezza, la gustosa fusione tra tecnica e forza espressiva, apprezzabile in modo peculiare nelle sue improvvisazioni por Bulerìa, è leggendaria, ed è un privilegio e un onore poterlo ospitare tra noi.
Alla chitarra Jesus Guerrero, del suo talento, del suo gusto e dei suoi virtuosismi già si parla da tempo in quanto chitarrista che accompagna abitualmente il cantaòr Miguel Poveda, numero 1 del cante Flamenco nel mondo. Guerrero, nonostante la giovane età, sta senza dubbio entrando nel gotha dei musicos di Flamenco.
Al cante David Carpio, figlio d’arte del noto cantaòr jerezano “Carpio”; David è riconosciuto come uno dei cantaores por el baile più esperti, e la sua voce di radici autentiche ha accompagnato con flamencura grandi figure del baile.
Per info su sconti e prevendite rivolgersi al 328-260.83.64 (ore 10/22) oppure 011-33.13.98 (lun/ven ore 15/20) e-mail segreteria@arteyflamenco.it