Ingresso: 30,00€
Sono ancora disponibili 6 posti in piedi al prezzo di 20 euro, si possono acquistare al FolkClub martedì 4 febbraio dalle 18.00.
Una serata di musica dal vivo e divertimento con due fuoriclasse assoluti
Ed ecco un altro colpo di cui andiamo fieri, un altro concerto (ma chiamarlo concerto è riduttivo perché sarà molto di più) che impreziosisce la ventiseiesima stagione del FolkClub, confermando che le follie del venticinquennale non sono finite. Tutto nasce da una ormai lunga amicizia con Luca Barbarossa che approdò per la prima volta al FolkClub nel 2008, quando usciva Via delle storie infinite, il CD in cui Luca ricercava una dimensione più genuina, più scarna, e sceglieva di presentarlo in piccoli club in giro per l’Italia. Fu un concerto storico per noi, oltre che per la caratura del protagonista, perché fu l'ultimo cui assistette Franco Lucà. Intitolammo quella serata Braccia rubate a Sanremo e Luca ne fu molto divertito, scattò la scintilla della simpatia reciproca, oltre che della sintonia sulle scelte culturali e sulla condivisione di un certo tipo di approccio alla musica. Lo invitammo nuovamente nel dicembre 2009, per due concerti di straordinaria intensità e bellezza. A Luca piace il FolkClub, al FolkClub piace Luca, e così ci siamo permessi una cortese insistenza con gli amici del Club Tenco affinché gli riconoscessero il posto che merita nel pantheon dei cantautori: con nostra grande soddisfazione l'invito a Luca all'altro Sanremo è arrivato nel 2013, e con esso il definitivo riconoscimento tra i grandi della canzone d'autore italiana. Da quei giorni del Tenco è nata la voglia, reciproca, di tornare a fare qualcosa insieme. Finché qualche giorno fa Luca ci ha telefonato il mio amico Neri Marcoré sarà Torino per qualche tempo, cosa ne direste se lo raggiungessi e facessimo una serata insieme al FolkClub? Potevamo farcelo ripeter due volte? Detto e fatto, ed eccoli qua.
La breve nota che ci hanno mandato mette subito in chiaro quale sarà l'atmosfera della serata:
Il 4 febbraio Luca Barbarossa e Neri Marcorè si ritrovano sul palco del FolkClub di Torino per una serata di musica dal vivo e divertimento.
Forti del grande successo di Attenti a quei due e di un'amicizia ormai consolidata i due calciautori della Nazionale Italiana Cantanti tornano a Torino dopo il risultato record della Partita del Cuore 2013 allo Juventus Stadium.
Hanno già chiesto di partecipare all'evento Paul McCartney e Ringo Starr ma dopo essersi consultati i nostri hanno preferito esibirsi in duo.
Luca è tifoso della Roma , Neri di Ascoli e Juve e già quest'ambiguità la dice lunga.
4 febbraio 2014 a Torino !!!
Siamo già dispiaciuti per chi non ci sarà.
Attenti a quei due è lo spettacolo teatrale che Luca e Neri portarono in giro per i teatri di tutta Italia nel 2009. Fu un successo eclatante, con teatri esauriti ovunque e grande apprezzamento da parte del pubblico. La serata al FolkClub riprenderà, in una forma molto più intima, quel discorso iniziato allora, e mai chiuso. A differenza di allora niente band di sostegno, un palco ridotto ai minimi termini, il pubblico addosso. Inevitabilmente la libertà creativa dei due sarà esaltata al massimo, il cantautore diventerà cabarettista e il cabarettista cantautore e alla fine non si saprà più chi è chi: le canzoni intramontabili di Luca, le imitazioni e le gag di Neri, ma anche le canzoni di Neri e le gag di Luca. Alla base una grande voglia di divertirsi e di divertire con le armi del talento e della fantasia, che di certo non mancano ai due.
Luca Barbarossa fa parte dell’ondata dei cosiddetti “nuovi cantautori” che si affacciarono sulla scena negli anni ‘80, sulla scia del grande successo ottenuto dalla generazione precedente, quella dei De Gregori, Venditti, Locasciulli, Gaetano (per rimanere alla scena romana). Viene conosciuto dal grande pubblico grazie a numerose partecipazioni al Festival di Sanremo, dove risulta anche vincitore nel 1992, con la canzone Portami a ballare. Ha al suo attivo 14 dischi, centinaia di concerti, e numerose apparizioni televisive e radiofoniche, compresa la fortunata conduzione dei programmi di RaiRadioDue Mezzogiorno con... nel 1999 e RadioDue Social Club dal 2009 a oggi.
Ho ricordi bellissimi di concerti torinesi, ai Punti Verdi e al Colosseo. Ma quello a cui sono più legato è un concerto fatto al FolkClub, c'era ancora Franco Lucà che poi purtroppo è venuto a mancare. Un concerto acustico, una voce, un pianoforte e una chitarra. Fu una serata perfetta in un luogo pieno di anima. Luca Barbarossa
Il concerto non è prenotabile, ma occorre effettuare la prevendita con scelta del posto a sedere, la prevendita è aperta al FolkClub (via Perrone 3 bis) nei seguenti orari:
Giovedì 23/1 17.30-19.30
Venerdì 24/1 19.30-23
Sabato 25/1 19.30-23
Lunedì 27/1 17.30-19.30
Martedì 28/1 17.30-19.30
Mercoledì 29/1 17.30-19.30
Giovedì 30/1 19.30-23
Venerdì 31/1 19.30-23
Sabato 1/2 19.30-23
Lunedì 3/2 17.30-19.30