Ingresso: 20,00€
Minori di 30 anni: 10€ (regolamento sconti)
Il meglio del bluegrass made in USA
Ci piace inserire nella programmazione di ogni stagione del FolkClub almeno un gruppo americano di bluegrass, un genere della musica tradizionale a stelle e strisce che dimostra una invidiabile vivacità attraverso gli anni e che non mostra alcun segno di cedimento. Quest'anno ci è riuscito il “colpaccio” con uno dei gruppi di punta della scena bluegrass contemporanea, forti di una nomination l'anno scorso ai Grammy Award, nella categoria “Best Bluegrass Album”.
Formatisi a Chicago nel 1975, gli Special Consensus sono uno straordinario quartetto acustico, con un repertorio che spazia dagli standard tradizionali, alle composizioni originali dei membri del gruppo, a temi ripresi da diverse tradizioni musicali e riproposti in stile bluegrass. La band ha realizzato 16 CD ed è apparsa in numerosi show radiotelevisivi americani a diffusione nazionale. Hanno al loro attivo numerosi tour internazionali in Canada, Europa, Sud America, Irlanda e Regno Unito. Hanno partecipato in più occasioni a concerti in accoppiata con acclamate orchestre sinfoniche. Il banjoista e leader della band, Greg Cahill è stato a lungo presidente della International Bluegrass Music Association (IBMA) e della Foundation for Bluegrass Music. Il loro CD più recente, Scratch Gravel Road (uscito nel 2012) si è guadagnato una nomination ai prestigiosi Grammy Award.
Il loro primo album è uscito nel 1979, ed è stato subito seguito dal primo tour nazionale. Nel 1984 gli Special Consensus hanno ideato il progetto TAM (Traditional American Music) che li ha portati in centinaia di scuole statunitensi a presentare programmi didattici di educazione alla musica tradizionale. Nel 2000, in concomitanza con il venticinquesimo anniversario della band, è uscito il loro primo DVD, realizzato all'interno del programma televisivo Old Time Country Music, e il cd antologico dei primi venticinque anni di carriera. Nel 2003 sono stati acclamati al leggendario Ryman Auditorium di Nashville, vero e proprio tempio della musica tradizionale americana. Nel 2010 celebrano i 35 anni di carriera con il loro quindicesimo CD dall'eloquente titolo: 35, cui è seguito il lavoro più recente (2012) e fortunato (nomination ai Grammy) della band: Scratch Gravel Road.
Il cofondatore e banjoista Greg Cahill ha all'attivo 3 CD solisti ed è uno dei più richiesti maestri di banjo in America. Il mandolinista Rick Faris si è unito agli Special Consensus nel 2009, dopo una lunga carriera con la Faris Family Band, durante la quale ha fatto incetta dei premi più prestigiosi del mondo bluegrass: più volte Traditional Bluegrass Group of the Year, Instrumental Group of the Year, Vocal Group of the Year, Entertaining Group of the Year e Guitar Performer of the Year nel 2005 e 2008; Rick è anche un eccellente liutaio, occorre almeno un anno di lista di attesa per ottenere un suo strumento. Il chitarrista Dustin Benson prima di unirsi alla band nel 2011 ha suonato con Valerie Smith and Liberty Pike, Alecia Nugent Band, Larry Stephenson Band, Bradley Walker, Lorraine Jordan and Carolina Road, ed ha avuto una nomination nel 2010 come miglior chitarrista dell'anno dalla Society for the Preservation of Bluegrass Music in America. Il bassista Dan Eubanks è l'ultimo acquisto, la sua formazione jazz conferisce un colore peculiare al sound della band.
...un’esperienza di ascolto gratificante: la band suona e canta con precisione e maestria, le qualità vocali sono di ottimo livello, la miscela di materiali tradizionali e originali è di primo livello, questo disco è segnato da una consistente eccellenza dall'inizio alla fine, perderselo è perdersi una delle migliori, se non la migliore uscita dell'anno...Bluegrass Unlimited sul CD Scratch Gravel Road