RadioLondra presenta SINGING ORNETTE con TONY KOFI (UK), BARBARA RAIMONDI, FURIO DI CASTRI, ENZO ZIRILLI

Live

Ingresso: 18,00€
Minori di 30 anni: 9€ (regolamento sconti)

Streaming

A celebration of Mr. Coleman’s music

Rassegna nata per portare a Torino, direttamente da Londra e in concerti spesso unici per l’Italia, testimonianze significative di come la scena del jazz e dintorni evolve oltremanica, RadioLondra si avvale di uno “speaker” d’eccezione: Enzo Zirilli, l’ottimo batterista e percussionista torinese che risiede e lavora stabilmente a Londra da anni, collaborando con musicisti straordinari provenienti da tutto il mondo.

RadioLondra inaugura la sua quinta stagione con un progetto straordinario, che Barbara Raimondi così ci descrive: ‘Il progetto Singin' Ornette nasce da un primo amore, che -ormai diversi anni fa- ha aperto la mia concezione musicale verso un universo per così dire parallelo: quello della musica di Mr. Coleman e, più in generale, verso la sincerità del suo linguaggio. Personalmente ho voluto dare rilievo al tratto più melodico dell'espressività colemaniana, mettendo in luce una vena di cantabilità che raramente appare così caratteristica nella sua musica; collaborare con Tony, che ha personalmente registrato un disco con Mr. Coleman nel 2010, ha aggiunto a questo lavoro spessore e profondità ed è per me un grandissimo onore. Una vera e propria celebrazione del mondo di Ornette, quindi, e un sincero tributo da parte di tutti noi.’

Barbara Raimondi lavora in ambito musicale da oltre 20 anni; ha al suo attivo la pubblicazione di quattro CD come solista e vanta numerosissime importanti collaborazioni (Enrico Pieranunzi e Marco Pereira solo per citarne un paio). Ha partecipato a numerose produzioni di musica contemporanea ed è docente di canto jazz alla Scuola Civica di Torino e presso il Conservatorio di Trento.
Tony Kofi (sax alto e soprano). Oltre alla già citata collaborazione con Mr. Coleman in person, Tony Kofi, nato in Inghilterra da genitori africani, è attivo sulla scena internazionale da decenni, al fianco di artisti jazz, quali Jamaaladeen Tacuma, Billy Higgins, Courtney Pine e Eddie Henderson, muovendosi con grande disinvoltura ed eleganza sia nel jazz di area più tradizionale che nel jazz d’avanguardia. Ha parallelamente lavorato con leggendari artisti pop-rock, tra cui Joe Cocker, per citare solo un nome fra molti.
Furio Di Castri (contrabbasso). La pluriennale carriera di Furio Di Castri è costellata da collaborazioni prestigiosissime e progetti personali altrettanto importanti: tra i nomi di maggior spicco con cui ha collaborato troviamo Joe Henderson, Richard Galliano, John Taylor e Michel Petrucciani.
Enzo Zirilli (batteria). È senza dubbio tra le realtà musicali italiane più importanti e il suo curriculum artistico si fregia di infinite collaborazioni con musicisti sia italiani che britannici: il grande chitarrista Jim Mullen, icona del jazz inglese, Tom Harrell, Dado Moroni, Enrico Pieranunzi, e moltissimi altri.