RadioLondra presenta PIETRO TONOLO feat. MARC ABRAMS (USA)

Live

Ingresso: 18,00€
Minori di 30 anni: 9€ (regolamento sconti)

Streaming

More for Joe! Concerto-omaggio a Joe Henderson   

Rassegna nata per portare a Torino direttamente da Londra, e in concerti spesso unici per l’Italia, testimonianze significative di come la scena del jazz e dintorni evolve oltremanica, RadioLondra giunge quest’anno alla sua settima stagione, potendo ormai contare su un pubblico motivato e affezionato. RadioLondra si avvale di uno “speaker” d’eccezione: Enzo Zirilli, l’ottimo batterista e percussionista torinese che risiede e lavora stabilmente a Londra da anni, collaborando con musicisti eccezionali provenienti da tutto il mondo. 

Il trio pianoless (sax, basso batteria) è un organico non molto comune nella storia del jazz che tuttavia ha dato contributi di livello altissimo; tra i grandi sassofonisti che hanno frequentato questo tipo di formazione viene subito in mente Sonny Rollins, che a partire dagli anni ‘50 ha prodotto una serie di capolavori (basti ricordare la Freedom Suite o A Night at the Village Vanguard) ma anche Lee Konitz (Motion con Elvin Jones alla batteria o il più recente Three Guys con Steve Swallow e Paul Motian). Anche Pietro Tonolo si è frequentemente espresso in trio (ad esempio con Henri Texier e Aldo Romano o con Joe Chambers e Ira Coleman o Essiet Essiet).
Joe Henderson è tra i musicisti che maggiormente hanno contribuito all'evoluzione del linguaggio jazzistico moderno, ma anche tra quelli che, purtroppo hanno ricevuto meno in cambio. Un artista di grande sostanza e rigore, che poco ha concesso al lato più superficialmente spettacolare della musica; questo forse è il motivo della minore “visibilità” di cui ha goduto e gode rispetto ad altri jazzisti del suo calibro e della sua generazione. Tuttavia qualsiasi appassionato di jazz (per non parlare di chi questa musica la suona) non può restare indifferente di fronte alla sua enorme statura di sassofonista e anche di compositore e leader di progetti estremamente interessanti. Ed ecco motivato il desiderio profondo da parte di Pietro Tonolo, Enzo Zirilli e Marc Abrams di omaggiare il suo genio e la sua musica, con questo concerto, parafrasando il titolo di un suo bellissimo album Blue Note del 1966, Mode for Joe, che per l'occasione diventa More for Joe!
La scaletta della serata sarà dunque caratterizzata da sue composizioni e brani che amava inserire nei suoi repertori: alcuni standard e temi di Monk e Strayhorn, due tra gli autori a lui (e ai nostri fantastici tre) più cari. Un concerto assolutamente da non perdere.

Pietro Tonolo è uno dei più noti sassofonisti di jazz europei. Ha iniziato la sua attività giovanissimo, suonando in Europa e in America con le band di Gil Evans e Chet Baker. Ha inciso una novantina di CD come sideman e a suo nome, ottenendo ampi successi e riconoscimenti. Ha collaborato con molti tra i principali jazzisti italiani (Franco D’Andrea, Massimo Urbani, Enrico Rava, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Roberto Gatto) ed europei (Aldo Romano, Tony Oxley, Henri Texier, col quale ha effettuato tournée in Oriente, Africa e America Latina). Ha suonato regolarmente con musicisti come Lee Konitz, Steve Lacy, Joe Lovano, Joe Chambers, Gil Goldstein, Steve Swallow, Eliot Zigmund, Paul Motian (del cui Electric Bebop Band ha fatto parte) ed è uno dei musicisti italiani che godono della più alta considerazione presso i colleghi d'oltreoceano.
Marc Abrams, bassista newyorkese, vive in Italia da tempo. Ha collaborato con molti grandi jazzisti tra i quali ricordiamo Chet Baker, Al Foster, Massimo Urbani, Art Blakey, Sal Nistico, Steve Lacy, Lee Konitz.