Ingresso: 10,00€
Le tradizioni arcaiche degli Csangò ungheresi in musica e danza
In collaborazione con il Consolato Ungherese
Il gruppo Somos è nato nel 2002, come testimone delle autentiche tradizioni musicali delle comunità moldava e gyimes (due zone della Transilvania una tempo incluse nei confini ungheresi, attualmente in Romania). Questo piccolo nucleo di popolazione ungherese arcaica, sopravissuto alle intemperie della storia, viene chiamato Csangò. La particolarità della musica di questo gruppo di Csangò – ungheresi deriva dal fatto che le popolazioni Csangò sono vissute autonomamente nel bacino dei Karpazi, separate dalla maggioranza degli Ungheresi e questo traspare chiaramente nella loro musica arcaica. I loro canti sono molto ricchi, le loro ballate e le loro rappresentazioni tormentose, acerbe, e appartengono a uno stile musicale antichissimo. I membri del gruppo rappresentano con grande attenzione filologica la musica degli Csangò: il loro stile vuole essere il più vicino possibile alle rappresentazioni arcaiche. Hanno quindi rispolverato svariati canti antichi, rappresentandoli in modo più comprensibile al pubblico attuale, ma nel suono seguono fedelmente i canoni arcaici. Sia il gruppo della Moldova, sia quello dei Gyimes suonano gli strumenti tradizionali degli Csangò: violino, flauto, kaval, ti linkò, koboz, tamburo, gardony e scacciapensieri. I membri fissi del gruppo, nonché Benke Gràtzy (che è uno Csangò della Moldova), sono organizzatori anche del grande ballo Csangò che viene organizzato, ogni anno da circa 20 anni, a Budapest.
La serata inizierà alle ore 20.00 con un assaggio di palinka e di torta tradizionale ungherese, offerto dal Consolato Ungherese, che patrocina l’evento, la presentazione dei costumi tradizionali Csangò, di alcune loro usanze e canti, seguiti dalla danza in gruppo. Alle 21.30, come di consueto, inizierà il vero e proprio concerto, che ripropone i vari stati d'animo racchiusi nel mondo della musica moldava, dai ritmi sostenuti ai momenti più lirici. La pulsante musica da ballo Csangò è accattivante anche per un pubblico solitamente più attratto da musica più moderna. I significati simbolici dei testi delle canzoni sono toccanti per tutti. I passi di danza sono semplici, chiunque può essere coinvolto nel momento opportuno. Sia i più piccini che gli adulti tra il pubblico potranno quindi partecipare alle danze, molte delle quali si svolgono in cerchio. Le danze saranno eseguite e insegnate da uno dei ballerini di danze di Moldava e Csangò più noti in Ungheria, Attila Fülöp.
Per la prima volta al FolkClub per la seconda delle uniche due date italiane, i Somos Egyuttes sono: Szabolcs Ròka (koboz, lant, ùd), Lehel Hargitai-Halàszi (flauto, kaval, tilinkò), Gràtzy Benke (tamburo), Làszlò Nyiri (violino) e Attila Fülöp (ballo).
Attenzione: per consentire il ballo verranno ridotti i posti a sedere disponibili di consueto in sala. La prenotazione, già normalmente consigliata, diventa ancora più importante!