Ingresso: 15,00€
Minori di 30 anni: 8€ (regolamento sconti)
Pianista e cantante dall’energia travolgente
Rassegna nata per portare a Torino direttamente da Londra, e in concerti spesso unici per l’Italia, testimonianze significative di come la scena del jazz e dintorni evolve oltremanica, RadioLondra giunge quest’anno alla sua ottava stagione, potendo ormai contare su un pubblico motivato e affezionato. RadioLondra si avvale di uno “speaker” d’eccezione: Enzo Zirilli, l’ottimo batterista e percussionista torinese che risiede e lavora stabilmente a Londra da anni, collaborando con musicisti eccezionali provenienti da tutto il mondo.
ATTENZIONE! Giunta alla sua ottava edizione RadioLondra presenta una importante novità: l'abbonamento. Al modicissimo prezzo di 90 euro (36 euro di risparmio sul totale dei singoli biglietti interi) sarà infatti possibile acquistare un pass che permette di assistere a tutti e otto i concerti di RadioLondra.
Nelle sette precedenti edizioni di RadioLondra è già capitato di ospitare dei “ritorni”, di ospitare cioè artisti che avevano già partecipato in passato alla rassegna ideata da Enzo Zirilli. Ma Liane Carroll apre l’ottava stagione stabilendo un record: è infatti la prima a tornare per la terza volta e i molti che l’hanno ascoltata nelle sue due precedenti esibizioni capiranno perfettamente perché. I concerto di Liane Carroll del 2011 e del 2013 furono di tale intensità, di tale energetica bellezza, che sia noi che Liane stessa non vedevamo l’ora di ripeterli, le cose belle non sono mai “troppo”. Liane ci conquistò fin dal soundcheck, oltre che con la sua voce possente e il suo pianismo sopraffino, con la sua incredibile carica umana, con la sua travolgente e coinvolgente simpatia. Pure i muri sorridevano in quelle due occasioni... E così eccola di nuovo qui, se ve la siete lasciata scappare le altre volte, ricordate che perseverare è diabolico!
“Ora incredibilmente swingante, ora brutalmente e teneramente espressiva, da prendere al cuore” (Time Out Magazine)
Liane Carroll è una stella di prima grandezza del firmamento jazz inglese, tanto da essere stata chiamata a collaborare da un mito vivente come Paul McCartney.
Liane Carroll nasce a Londra e cresce a Hastings, dove vive tuttora. Figlia d’arte, entrambi i genitori erano cantanti, si avvicina al pianoforte alla tenera età di tre anni. Fin dall’età di 15 anni compare in varie band, sia come vocalist, che come pianista. Nell’88 entra a far parte della Moire Music di Trevor Watts, con i quali partecipa a numerosi tour mondiali. Nel ’90 fonda il suo trio, e continua a lavorare con altri artisti come Gerry Rafferty, Jerry Donahue, Long John Baldry. Dal 1993, Liane compare regolarmente al leggendario Ronnie Scott’s Jazz Club di Londra, dove registrerà due dischi live. Nel 2001 partecipa al progetto Drum & Bass London Elektricity. Nel 2003 esce il suo primo album, Billy No Mates tra i peana della critica, l’album ottiene due BBC Jazz Award per “miglior voce” e “miglior disco jazz”, Liane è l’unica musicista ad aver ottenuto due BBC Award nello stesso anno. Nel 2005 registra nei mitici sudios di Abbey Road Standard Issue con il suo trio e alcuni ospiti prestigiosi come Ian Shaw e Bobby Wellins. La BBC trasmette uno special di un’ora su di lei. Nel 2007 conquista il Ronnie Scott’s Jazz Awards come “miglior voce jazz”, l’esibizione del suo trio al Glastonbury Festival è trasmessa in diretta dalla BBC, e pubblica il CD Slow Down votato tra i migliori 5 cd jazz dell’anno dal Parlamento inglese. È in tour in duo con il pianista scozzese Brian Kellock e il giornale The Herald esclama “...questo è il più grande duo della storia del jazz britannico” .
Liane ha collaborato con numerosissimi grandi musicisti, tra questi, oltre ai già citati, John Taylor, Kenny Wheeler, Jim Watson, Jim Mullen.
Questa straordinaria pianista e vocalist inglese ritorna al FolkClub in compagnia del fido bassista (e marito) Roger Carey e del nostro Enzo Zirilli alla batteria.