Ingresso: 15,00€
Minori di 30 anni: 8€ (regolamento sconti)
feat. ROB LUFT & ENZO ZIRILLI
SLOW MOTIAN TRIO
Questo trio dalla spiccata sensibilità e dalla vivace e fresca musicalità rende omaggio alla figura del grande batterista Paul Motian. Il contributo di Motian al jazz e alla musica in generale è stato immenso, a partire dal Bill Evans Trio e poi liberando i batteristi dal ruolo di cronometraggio, negli anni '60, con Keith Jarrett e Paul Bley. Ha avuto una lunga e feconda collaborazione con il bassista Charlie Haden e sin dagli anni ‘70 ha guidato gruppi propri non disdegnando di ospitare nelle sue composizioni artisti come Carlos Ward, Dewey Redman, Geri Allen, Joe Lovano, Bill Frisell, Kurt Rosenwinkel, Chris Cheek, Chris Potter, Jason Moran, Joshua Redman e altri. Martin Speake ha collaborato con Motian in molte occasioni in cui Paul era in tour nel Regno Unito e questo rapporto è culminato nella partecipazione di Motian alla registrazione dell’album Change of Heart per la ECM, insieme a Bobo Stenson e Mick Hutton, con musiche originali di Martin.
Il repertorio del trio si basa su una vasta gamma di canzoni tra cui diversi standard rivisitati e molti originali di Martin che portano l'ascoltatore attraverso svariati stati d'animo, attingendo influenze da Charlie Parker, Ornette Coleman, musica indiana, Bill Evans, Steve Coleman, Lee Konitz, Bill Frisell e altri.
…Speake è una presenza apprezzata ma troppo sottovalutata nella scena jazz del Regno Unito. Non suona il tipo di musica che serve per catturare l'attenzione dei media, i suoi tratti distintivi sono un’onesta ed elaborata musicalità e una forte visione personale di dove vuole andare, e lui ha compagni ideali per il suo tipo di viaggio. (Kenny Mathieson - The Scotsman)
…Speake è un improvvisatore sorprendentemente talentuoso con un pozzo apparentemente senza fondo di ispirazione. (Enciclopedia della Musica Popolare)
…Un sassofonista che suona solo come se stesso. (Dave Gelly - The Observer)
…Uno dei sassofonisti jazz contemporanei più originali e interessanti della scena britannica. Speake ha un senso melodico insolito, un tono dolce, fine, e una tecnica forte. (Linton Chiswick - Time Out)
Al FolkClub Martin Speake è accompagnato da Enzo Zirilli alla batteria e percussioni e dal giovane, strabiliante talento chitarristico Rob Luft.