per Tablao d'Autore: ALICIA MARQUEZ & RAMON MARTINEZ, MERCEDES CORTÉS, JORDI FLORES (E)

Live

Ingresso: 20,00€

Streaming

Prezzo: 6,00€

ATTENZIONE!
In conformità con le disposizioni vigenti, si rendo noto che:

- È TASSATIVA L'ESIBIZIONE ALL'INGRESSO DEL "GREEN PASS RAFFORZATO"
e di Documendo di Identità valido per verifica corrispondenza con il Green Pass.

- PER ENTRARE E IN OGNI SPAZIO DEL FOLKCLUB È OBBLIGATORIO INDOSSARE UNA MASCHERINA SANITARIA di tipo "FFP2"
FolkClub si è dotato di un sistema di purificazione dell'aria che vanta certificazioni europee di primissimo livello: il NIVEUS NV100 della NETCO, garantito per la purificazione dell'aria di una superficie di 120 mq (la sala del club è 100 mq) da qualsiasi agente patogeno, virus, allergene, batterio e micro-polvere in sospensione, grazie un filtro ULPA di grado U15 ad alta densità che blocca le particelle nocive, una camera di strerilizzazione a raggi UV-C che sterilizza tutti i microrganismi e un filtro a carboni attivi che purifica ulteriormente l'aria prima di ri-immetterla nell'ambiente. Svariati test eseguiti sul NIVEUS NV100 della NETCO presso laboratori italiani ed europei ne hanno confermato e documentato le notevoli prestazioni di purificazione e la conformità ai più elevati standard di qualità e sicurezza.
Al FolkClub la musica si può ascoltare in tutta tranquillità!!
La Rassegna Tablao d’Autore, ideata nel 2004 da Arte y Flamenco, è dedicata a quella particolare forma di spettacolo che prevede esibizioni in solitario o in piccolissime formazioni di grandi nomi del Flamenco, in contesti diversi dal grande teatro. L’idea è stata e rimane oggi quella di presentare i tre elementi fondamentali del Flamenco, il toque - ossia la chitarra, il cante - il canto, e il baile - la danza, in spazi particolari, offrendo agli aficionados performance autentiche, pure, proprio perché scevre di tutte quelle sovrastrutture tipiche dei grandi palchi. L’evento, in costante crescita, ha portato nel 2009 alla realizzazione di un Festival/Concorso Internazionale con cadenza biennale, Flamenco Puro, nel 2013 all’organizzazione di una nuova versione ‘giovane’ della Rassegna, chiamata Tablao d’Autore - Nuevas Generaciones, e nel 2016 alla nuovissima Rassegna #CompartirTablao. Ma lo spettacolo più atteso rimane Tablao d’Autore, l’originale, organizzato con Folkclub, che fin dagli esordi ha creduto nei progetti di AYF in merito al Flamenco. Con il desiderio di proseguire nella collaborazione, anche quest’anno AYF & Folkclub offrono al pubblico di appassionati una serata particolare, unica, in quanto riunisce in palco artisti diversi, virtuosi del baile, del toque e del cante che, eccellendo ciascuno nella propria disciplina, hanno la capacità di creare in palco un equilibrio di raro livello. In questa edizione 2022 vogliamo offrire al nostro pubblico una “chicca”, per quanto riguarda il baile, presentando una pareja, una coppia professionale di altissimo livello: Alicia Marquez e Ramon Martinez, due figure del Flamenco già consacrate a livello individuale, che in coppia calcano i palcoscenici mondiali più prestigiosi.

Alicia Marquez, bailaora sevillana, dal sapore e dal peso artistico antiguo tanto amato dal pubblico, artista dalla tecnica impeccabile finemente amalgamata da una espressività potente, che la caratterizza, è considerata la portavoce femminile della pura Arte della escuela sevillana di Matilde Coral; virtuosa del baile con la bata de cola (il tradizionale abito con lo strascico) e con il mantón (il grande scialle ricamato con le lunghe frange) ha danzato come figura nelle compagnie più prestigiose di Spagna, a partire dal Ballet de Andalucía diretto da Mario Maya, per poi creare la sua propria Compagnia, oggi co-diretta con Ramon Martinez. Il bailaór malagueño, già enfant prodige, grazie alle sue doti peculiari e alla sua vasta esperienza acquisita nel tempo, ha la capacità di coniugare eleganza classica, forza espressiva e un taglio stilistico d’impronta contemporanea. Insieme i due artisti ci presentano un flamenco tradizionale e puro, dove tuttavia non manca una vena estremamente personale, caratteristica delle grandi figure di oggi. Sulle tablas del Folkclub si alterneranno bailes individuali e momenti en pareja con l’accompagnamento di due grandi musicos: Mercedes Cortés, voce gitana per eccellenza, cantaóra dal timbro profondo che accompagna alcune delle figure più prestigiose del panorama flamenco attuale, e Jordi Flores, chitarrista potente, tra i più esperti nell’accompagnamento del flamenco in tablao, due figure delle quali tra gli appassionati si parla con ammirazione e rispetto, per le doti tecniche, la generosità artistica e l’impeccabile flamencura.
Tablao d’Autore è -e vuole rimanere- una finestra sulla forma più genuina di rappresentare il Flamenco, e questo formato in una perfetta fusione tra storia e appunti contemporanei, riesce a raccontare il suo flamenco con verità, senza filtri, facendoci sentire privilegiati di poterlo ospitare tra noi, e poterlo respirare da vicino. Si preannuncia una gran serata, imperdibile, come sempre al FolkClub, dove la qualità delle proposte è così alta e ricca di verità.
Info Biglietti e Prevendita presso:
Associazione Arte Y Flamenco.
Tel: 328.260.83.64 (h. 9 / 22)
www.arteyflamenco.it