Ingresso: 28,60€
La Rassegna Tablao d’autore, ideata nel 2004 da Arte y Flamenco, è dedicata a quella particolare forma di spettacolo che prevede esibizioni in solitario o in piccolissime formazioni di grandi nomi del Flamenco, in contesti diversi dal grande teatro. L’idea è stata -e rimane- quella di presentare i tre elementi fondamentali del Flamenco, il toque (ossia la chitarra), il cante (il canto) e il baile (la danza), in spazi particolari, offrendo agli aficionados performances autentiche, “pure”, proprio perché scevre di tutte quelle sovrastrutture necessarie quando invece si calcano i grandi palchi. L’evento, in costante crescita, ha portato nel 2009 alla realizzazione di un Festival/Concurso Internazionale con cadenza biennale - Flamenco Puro, oggi realizzato a Jerez de la Frontera - e nel 2013 all’organizzazione di una nuova versione “giovane” della Rassegna, dal titolo Tablao d’autore - Nuevas Generaciones; nel 2016 è nata la nuova Rassegna CompartirTablao, che a partire da questa stagione 2022/2023 verrà anch’essa realizzata in collaborazione con Folkclub. Tablao d’autore, l’originale tra tutti i progetti, proposto inizialmente in forma biennale e da sempre organizzato in collaborazione con Folkclub, che fin dagli esordi ha creduto nei progetti di AYF in merito al Flamenco, è uno degli eventi flamenchi più prestigiosi proposti in Italia, in quanto riunisce sul palco artisti diversi, virtuosi del baile, del toque e del cante che, eccellendo ciascuno nella propria disciplina, hanno la capacità di creare sul tablao un equilibrio di raro livello. Con il desiderio di proseguire nella consolidata collaborazione, AYF & Folkclub decidono oggi di proporre ogni Stagione questa serata particolare, attesissima dagli appassionati di Flamenco come dai curiosi.
In questa edizione 2023 vogliamo offrire al nostro pubblico 3 eccellenze, del baile, del cante e della musica. Al baile avremo l’onore di ospitare Alfonso Losa, artista consacrato del Flamenco, che ha calcato i palcoscenici mondiali più prestigiosi. Bailaor e coreografo madrileño, artista dal sapore antiguo caratterizzato da una potenza peculiare e da una tecnica impeccabile finemente amalgamata da un gusto ritmico di altissimo livello, Losa è virtuoso del baile in tutti suoi aspetti; ineccepibile e irraggiungibile nella tecnica di zapateado, è considerato uno degli artisti di maggior rilevanza del panorama flamenco contemporaneo. Alfonso ci presenta un flamenco tradizionale e puro, dove tuttavia non manca una vena estremamente personale, caratteristica delle grandi figure di oggi. Sulle tablas del Folkclub si alterneranno bailes individuali e momenti di cante e musica con l’apporto in questa edizione di due grandissimi musicos: al cante una meravigliosa novità, Jose Valencia, voce unica, artista che AYF e FolkClub inseguono da tempo, cantaor di potenza e fiamencura ineguagliabile, che accompagna esclusivamente le figure più prestigiose del panorama flamenco attuale; al toque un richiesto e atteso ritorno, Juan Requena, chitarrista potente e al contempo di una eleganza e raffinatezza rare, eclettico e dunque tra i più esperti nell’accompagnamento del flamenco in tablao come in grandi produzioni teatrali. Ospitare queste 3 figure del Flamenco, delle quali tra gli appassionati si parla con ammirazione e rispetto, per le doti tecniche, la generosità artistica e l’impeccabile flamencura, ci onora e ci emoziona fin d’ora. Tablao d’autore è -e vuole rimanere- una finestra sulla forma più genuina di rappresentare il flamenco, e questo formato in una perfetta fusione tra “storia” e appunti personali, riesce a raccontare il suo flamenco con verità, senza filtri, facendoci sentire privilegiati di poterlo ospitare tra noi, e poterlo “respirare” da vicino.
Si preannuncia una gran serata, imperdibile, come sempre al Folkclub, dove la qualità delle proposte è così alta e ricca di verità.