Ingresso: 0,00€
Antonello Salis: pianoforte, fisarmonica, tastiere
Matteo Scarpettini: percussioni, loop, tabla, elettronica
Da questo incontro intergenerazionale, sostenuto dall’amicizia e da una visione della musica condivisa, selvaggia, viscerale, nasce in ogni occasione un concerto per sua natura unico e irripetibile, anche al di là del canone improvvisativo jazz. La loro debordante creatività, alimentata dalla varietà timbrica, permette ai due musicisti di creare atmosfere musicali sempre nuove e sempre molto coinvolgenti.
Antonello Salis, classe 1950, pianista e fisarmonicista sardo trasferitosi nel 1975 a Roma, dal 1978 è protagonista in piano solo e fisarmonica in Italia ed all’estero, ospite dei maggiori jazz festival. Il suo percorso musicale ormai quarantennale è costellato da collaborazioni eccellenti, del calibro di Massimo Urbani, Enrico Rava, Paolo Fresu, Roberto Gatto, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Simone Zanchini, Lester Bowie, Art Ensemble Of Chicago, Don Cherry, Billy Cobham, Han Bennink, Nana Vasconcelos, Furio Di Castri, Cecil Taylor, Pat Metheny, Joey Baron, Bobby Previte, Hamid Drake, Bobby Watson, Minino Garay, Gavino Murgia, Baba Sissoko, alternando sempre numerose ed interessanti collaborazioni ad esibizioni di piano solo. Antonello, che suona ad orecchio, è per molti versi il più “fisico” dei jazzisti italiani.
Matteo Scarpettini, di robusta formazione accademica e amante delle percussioni etniche, profondo conoscitore della musica brasiliana, nel 2008 apre il concerto del cantautore brasiliano Gilberto Gil. Le sue performance sono state trasmesse in Italia e in tutto il mondo da importanti circuiti televisivi e radiofonici come Rai, Mediaset e BBC. Suona e registra regolarmente in Europa e Stati Uniti. Si è esibito accanto ad artisti di fama internazionale, spaziando dal pop alla world music, e con orchestre sinfoniche, tra cui: Orchestra Regionale della Toscana, I Solisti di Mosca, Mauro Grossi, Tilak, Tom Freund, Frank London, Niccolò Fabi, Teresa de Sio, Luca Brabarossa, Gianmaria Testa, Simona Molinari, Paola Turci, Barbara Casini, Riccardo Tesi e moltissimi altri. Compone musiche per documentari e jingle televisivi, si dedica all'attività didattica nelle scuole e in varie associazioni culturali ed è docente di percussioni e batteria presso la Filarmonica Municipale “G.Puccini di Cascina.