ATTILIO ZANCHI MINGUS PORTAIT

Live

Ingresso: 0,00€
Posti a sedere ancora disponibili: 22

Streaming

Acquisto streaming non disponibile

SOLO IN OCCASIONE DEI CONCERTI DEL TORINO JAZZ FESTIVAL:
L'ingresso in sala NON È riservato ai soci e la tessera associativa del FolkClub è facoltativa.
(Qui le norme per il tesseramento)

Una proposta del
TORINO JAZZ FESTIVAL 2025

JAZZ CL(H)UB

Ingresso LIBERO e GRATUITO
Tessera FolkClub FACOLTATIVA
Prenotazione FORTEMENTE CONSIGLIATA

 

NB: I posti prenotati NON verranno pre-assegnati (come invece avviene di consueto al FolkClub).
Per questo concerto vige la regola "Chi prima arriva, meglio alloggia!"

ATTILIO ZANCHI MINGUS PORTRAIT

Attilio Zanchi: contrabbasso
Gianni Azzali: sax tenore e flauto contralto
Andrea Andreoli: trombone
Massimo Colombo: pianoforte
Tommy Bradascio: batteria

La musica di Charlie Mingus è -e rimarrà- nei cuori e nelle orecchie di tutti gli amanti del Jazz ed è servita a ispirare diverse generazioni di musicisti. Mingus è stato, oltre che un magnifico contrabbassista, anche un prolifico compositore, arrangiatore, pianista e leader di diverse storiche formazioni. I suoi gruppi, che vanno dal trio fino alla big band, hanno attraversato e influenzato diversi periodi stilistici a partire dagli anni '50 fino ad arrivare agli anni '70. Senza dubbio Mingus è stato, insieme a Duke Ellington, uno dei più importanti compositori del Novecento; nelle sue composizioni si possono rintracciare le radici del Blues, echi del Gospel, lo Swing, il Be Bop, il Soul Jazz fino ad arrivare al Free più furioso e alla musica d’avanguardia. È per questa ragione che la sua musica può essere quasi considerata come un ritratto enciclopedico della storia del Jazz e può essere suonata tutt’oggi senza apparire datata, ma fornendo anzi sempre spunti nuovi e ispirazioni. Nasce da queste considerazioni il desiderio di Attilio Zanchi di riproporre i brani del repertorio di Mingus, interpretandoli e rileggendoli influenzati dalle sue esperienze e di ciascuno dei suoi musicisti. In questo concerto il gruppo presenterà i brani di Mingus e di Attilio Zanchi registrati sul vinile “Mingus Portrait”: oltre alle composizioni di Mingus, composizioni originali di Zanchi ispirate o vicine alla poetica musicale di Mingus. Il gruppo nasce dal sodalizio musicale più che trentennale tra il contrabbassista Attilio Zanchi e il pianista Massimo Colombo ed è completato dal sassofonista Gianni Azzali, dal batterista Tommy Bradascio e da una nuove giovane realtà del Jazz Italiano: il trombonista Andrea Andreoli.
Un giorno, quando era già molto malato, Charlie Mingus disse a sua moglie Sue: “Sai, un corpo l’ho già avuto. La prossima volta voglio essere una stella. Voglio brillare tutta la notte.”
Non sappiamo se questo suo desiderio sia stato esaudito ma di certo la sua musica continua a brillare e a illuminare il mondo come una fulgida stella.

FolkClub è dotato di un sistema di purificazione dell'aria che vanta certificazioni europee di primissimo livello: il NIVEUS NV100 della NETCO, garantito per la purificazione dell'aria di una superficie di 120 mq (la sala del club è 100 mq) da qualsiasi agente patogeno, virus, allergene, batterio e micro-polvere in sospensione, grazie un filtro ULPA di grado U15 ad alta densità che blocca le particelle nocive, una camera di strerilizzazione a raggi UV-C che sterilizza tutti i microrganismi e un filtro a carboni attivi che purifica ulteriormente l'aria prima di ri-immetterla nell'ambiente. Svariati test eseguiti sul NIVEUS NV100 della NETCO presso laboratori italiani ed europei ne hanno confermato e documentato le notevoli prestazioni di purificazione e la conformità ai più elevati standard di qualità e sicurezza.
Al FolkClub la musica si può ascoltare in tutta tranquillità!!