Ingresso: 20,00€
Minori di 30 anni: 10€ (regolamento sconti)
Gli eroi dello slowcore
CONCERTO ECCEZIONALE
Gli Spain nascono a Los Angeles nel 1993 su iniziativa di Josh Haden (New York, 1968), cantante, bassista e figlio d’arte: il padre è il compianto grande contrabbassista Charlie Haden, per molti anni a fianco di Ornette Coleman. Nel 1995 il trio, completato da Merlo Podlewski (chitarra), Ken Boudakian (chitarra, organo) e Evan Hartzell (batteria) – nonché, in veste di ospiti, dalle sorelle del leader, le gemelle Petra (violino) e Tanya Haden (violoncello) – pubblica l’album di debutto The Blue Moods Of Spain, considerato da più parti un importante tassello nell'evoluzione della musica alternative rock, che diventa in breve uno dei dischi di riferimento del cosiddetto movimento slowcore di quegli anni, in forza delle sue ballate notturne, delle sue atmosfere rarefatte e dei ritmi rallentati tipici dei Cowboy Junkies e dei Velvet Underground, come di gruppi come Galaxie 500 e Codeine, con forti contaminazioni cool-jazz e blues.
L’attenzione internazionale che ne consegue spinge il regista tedesco Wim Wenders a commissionare alla band una canzone per il suo film End of violence (Crimini invisibili in Italia), mentre uno dei titoli inclusi nel disco, Spiritual, viene reinterpretato da Johnny Cash nell’album Unchained e da Charlie Haden e Pat Metheny su Beyond The Missouri Sky. Molti anni dopo verrà ripreso anche dai Soulsavers. Quando esce il secondo album She Haunts My Dreams (1999), gli Spain sono ormai una solida realtà del circuito live e possono permettersi di tenere un tour da headliner in Europa. Dopo un terzo disco, I Belive, quando la band è ormai diventata un fenomeno di culto con un suo fedelissimo seguito, con tournée e concerti in tutto il mondo, arriva la notizia dello scioglimento: Haden incide l'album Devoted come solista per la Dreamworks Records mentre la casa discografica degli Spain tampona il lungo silenzio della band pubblicando nel 2003 un best of.
Il leader riforma la band nel 2007 con una line up completamente rinnovata che comprende il chitarrista Tom Gladders (poi sostituito da Daniel Brummel), il tastierista/chitarrista Randy Kirk e il batterista Matt Mayhall. Il quarto album degli Spain, The Soul Of Spain, presentato a Maison Musique in uno straordinario concerto il 15 dicembre 2012, esce soltanto nel maggio del 2012 per l’etichetta tedesca specializzata in musica americana Glitterhouse. La formazione si espande con l’aggiunta del chitarrista acustico Dylan McKenzie e una session dal vivo dell’ottobre 2012 negli studi della radio KCRW di Santa Monica, California origina il CD live The Morning Becomes Eclettic Session, dove sono ospiti Petra, Rachel e Tanya Haden, ovvero le Haden Triplets. Le session del 2013 col produttore Gus Seyffert fruttano il quinto album, Sargent Place, il nuovo bellissimo disco uscito nell’autunno 2014 che gli Spain presentano al FolkClub.
Nell’intimità del nostro scantinato, per un concerto davvero eccezionale, saliranno sul nostro piccolo palco Josh Haden (voce e basso), Kenny Lyon (chitarre e cori) e Joel Virgil (batteria, percussioni, cori).
Guarda il video ufficiale dell'ultimo singolo.