EstOvest presenta MIGUEL ACOSTA (Argentina) & XENIA ENSEMBLE

Live

Ingresso: 5,00€

Streaming

Caras y caretas – La musica argentina di oggi 

Il sodalizio Folkclub-Xenia Ensemble, come è tradizione, prosegue anche quest'anno, e festeggia il decimo anno consecutivo di collaborazione. Si incominciò nel 2006 con l’armeno Dabaghyan Trio, cui seguirono gli iraniani Peyman & Mohssen Kasirossafar, le sonorità tradizionali giapponesi del sho di Tamami Tono, il palestinese virtuoso di oud e buzuq Khaled Jubran, dalla mongolia lo straordinario maestro Tserendava in accoppiata con l’innovativo trio vocale britannico Harmonic Voicing, Juldeh Camara, originario del Gambia, i fantastici virtuosi irlandesi Eoghen O Riabhaigh, Matt Cranitch e Jackie Daly, il Maestro indiano di sarangi Dhruba Gosh e, lo scorso anno, il magico sho di Naomi Sato.
L’edizione 2015 del Festival “Estovest – Festival di musica d'oggi” prosegue nella ricerca di linguaggi e culture musicali “altre”, come è nella identità del festival dalla prima delle sue quattordici edizioni, e presenta come tema specifico della rassegna “Volti e Maschere, ovvero attorno alle radici”. Un modo per indagare come le radici possano emergere anche nel  presente, osservando le manifestazioni più diverse di una stessa comunità, pur sempre frutto della stessa pianta di quelle tradizionali.

Il concerto di Miguel Acosta, voce profonda e sensibile della canzone latino americana, e dello Xenia Ensemble, sempre più punto di riferimento nel repertorio cameristico dei nostri giorni, si intitola Caras y Caretas ed è dedicato alla musica dell'Argentina di oggi, Paese sfaccettato e ricco di contaminazioni, dove vivono e prosperano tuttora, una accanto all'altra, la musica tradizionale, quella del leggendario Gardel e la produzione di autori "colti" come Ginastera o Kagel. Le composizioni di questi autori e di altri (Serrano, Carli) saranno eseguite in originali arrangiamenti per quartetto d'archi e voce e quartetto d'archi.

Miguel Angel Acosta, nato nel 1954 a Los Pozos, nella provincia di Cordoba, inizia sin da bambino, incoraggiato dal padre Don Eustacio, a suonare la chitarra. Nel ‘72 si trasferisce a Cordoba dove inizia gli studi e allo steso tempo si propone come solista folk nei locali di città e provincia. Nell’80 integra il gruppo Cantares Cuatro, finalista del festival Pre Cosquin. A partire dal 1984, parallelamente alla sua attività di solista, inizia la collaborazione con il famoso gruppo Quetral, realizzando diverse tournèe in tutto il Paese e partecipando a diverse trasmissioni televisive. Si trasferisce a Torino nel 1987 e fonda il gruppo Umami-Raiz Latina, dedito alla diffusione della musica andina e afrolatinoamericana. E' notevole l'attività concertistica di Miguel con gli Umami che in 25 anni tengono concerti in tutta Italia e all'estero. Miguel ha anche fondato il gruppo di tango argentino Nuevo Encuentro con Carlos Buschini, David Pecetto e suo figlio Lautaro.

Xenia Ensemble, a vent'anni dalla sua fondazione, è un punto di riferimento nel panorama dell'interpretazione della musica contemporanea. Innumerevoli le prime esecuzioni tenute dallo Xenia, molte anche le collaborazioni con compositori tra i più importanti del nostro tempo, come Arvo Pärt, Giya Kancheli, Frangis AliZadeh, James Macmillan, Alexander Raskatov, Simon Holt. Xenia Ensemble ha suonato in stagioni come Ravenna Festival, Holland Festival di Amsterdam, Mito Settembre Musica, Kaleidoscope Festival di Mosca, Fondazione Gulbenkian di Lisbona e molte altre.

Sul palco del FolkClub Miguel Acosta (chitarra e voce) e lo Xenia Ensemble, ovvero Marta Kowalczyk (violino), Eilis Cranitch (violino), Daniel Palmizio (viola) e Claudio Pasceri (violoncello).