PAOLO BONFANTI BLUES QUARTET

Live

Ingresso: 15,00€
Minori di 30 anni: 8€ (regolamento sconti)

Streaming

Presentano l’ultimo CD Back home alive

E fanno 10! Tante sono le volte che Paolo Bonfanti ha calcato il palco del FolkClub, includendo questa nuova data in cui presenterà il suo nuovo Back home alive, registrato dal vivo il 28 febbraio 2015 in una memorabile serata al Teatro Municipale di Casale Monferrato, gremito in ogni ordine di posti. Dieci date in cui Paolo si è presentato in tanti modi diversi: elettrico o acustico, con David James o con Martino Coppo, in veste di songwriter o in quella di bluesman, con la full band o in situazioni più intime; con la costante di aver sempre conquistato il pubblico con la sua incredibile maestria sulla sei corde e con la sua prorompente carica artistica e umana. Il caro vecchio blues, e poi gospel, country, folk, zydeco, rock: sono gli ingredienti della ricetta musicale di Bonfanti, che da chef navigato e stellato, li mescola magistralmente e li cucina a puntino per sfornare piatti musicali prelibatissimi.
Il nuovo disco, uscito alcuni mesi fa in cd, uscirà presto in vinile, grazie a una trionfale campagna di crowdfunding che ha dimostrato in modo concreto e tangibile, se ancora ce ne fosse stato bisogno, di quanto affetto è circondato il nostro amico Paolo. Il nuovo disco è una specie di summa di tutta la ultratrentennale carriera del Bonfa e si avvale di collaborazioni eccellentissime: le foto di un guru della fotografia musicale come Guido Harari, la grafica d'autore di Ivano A. Antonazzo, la produzione musicale di Steve Berlin, non solo tastierista e sassofonista dei Los Lobos, ma anche un nome di prima grandezza tra i produttori d'oltreoceano, il mixaggio messo a punto in America da David Simon-Baker, la masterizzazione realizzata da David Glasser all’Air Show di Boulder, Colorado.

Paolo Bonfanti, genovese, classe 1960, inizia a suonare la chitarra nel 1975 dopo aver studiato teoria musicale, armonia e pianoforte. Nel 1986 si perfeziona al Berklee College of Music di Boston; si laurea al D.A.M.S. di Bologna con una tesi sul blues. Dal 1985 al 1990 è il frontman di uno dei gruppi più importanti nel panorama rock-blues italiano, Big Fat Mama, con cui incide tre LP. Negli anni Paolo suona in centinaia di club e festival europei, è invitato nelle più importanti rassegne blues nazionali (Milano Blues Festival, Sanremo Blues, Torino Blues Festival), collabora con alcuni tra i più famosi bluesman e artisti europei e americani quali Johnny Winter, Stevie Ray Vaughan, Los Lobos, Pogues, Fabio Treves, Louisiana Red, Holmes Bros, Stephen Bruton, John Hammond, James Cotton, David Essig, Joe Ely, Linda Gail Lewis, John Popper. Paolo, nella sua carriera, ha fatto parte di gruppi prestigiosi quali Downtown, Red Wine, Treves Blues Band e ha pubblicato dieci CD a suo nome. Dal 2003 suona con la superband Slowfeet, (con, tra gli altri, Franz Di Cioccio e Lucio Fabbri della PFM), con i quali ha registrato il CD Elephant Memory nel 2007. Nel 2011, oltre al CD Takin' a break, ha pubblicato un metodo per chitarra bottleneck/slide e un CD a quattro mani con David James, Purple house.

Paolo Bonfanti (chitarra e voce) si presenta per la decima volta sul palco del FolkClub accompagnato da Alessandro Pelle alla batteria, Nicola Bruno al basso e Roberto Bongianino alla fisarmonica e chitarra.