FRANCESCA ELENA MONTE

Live

Ingresso: 15,00€
Minori di 30 anni: 8€ (regolamento sconti)

Streaming

 

feat. ROBERTO TAUFIC
special guest RICCARDO FIORAVANTI

Occhi negli occhi
Un delicato, elegante, emozionante omaggio a Chico Buarque

Il progetto Occhi negli occhi nasce dalla grande passione di Francesca Elena Monte per la musica popolare brasiliana. Uno dei più illustri esponenti di questo genere vasto e sempre sorprendente è il grandissimo Chico Buarque de Hollanda, musicista e letterato che riesce a unire melodie raffinate con armonie complesse e testi straordinariamente ispirati. L’album Occhi negli occhi vuole omaggiare soprattutto la sua figura di poeta. Il CD contiene alcune traduzioni originali dei testi di Buarque, curate direttamente da Francesca Elena Monte, che hanno ottenuto l’approvazione e il plauso dello stesso Chico. Ciascuna canzone compendia in sé un intero universo di sentimenti, raccontando scene di vita vissuta con sconcertante precisione, scattando fotografie crude e struggenti; le traduzioni rendono questo patrimonio inestimabile più accessibile al pubblico italiano.
Roberto Taufic, uno dei migliori chitarristi jazz in circolazione, ha creato arrangiamenti sontuosi e avvolgenti che creano un’atmosfera intima e irresistibile.
Il contrabbassista Riccardo Fioravanti, che ha prestato la sua straordinaria musicalità ed esperienza per arricchire la title track del disco, interviene in concerto come eccezionale special guest.
Francesca Monte, diplomata con lode presso il biennio superiore del Conservatorio di Cuneo in canto jazz, studiando tra gli altri coi Maestri Danila Satragno e Riccardo Zegna e frequentando seminari tenuti da Irene Aebi, Bob Stoloff e Rachel Gould. Si è poi perfezionata presso i seminari di Messina Jazz con Maria Pia de Vito e Giovanni Mazzarino. Canta professionalmente dall’età di 18 anni, in particolare bossa nova e musica popolare brasiliana. Con il pianista e arrangiatore Gianluca Tagliazucchi ha proposto un omaggio a Billie Holiday e un recital dedicato a Kurt Weil. Nel 2012 con lo stesso Tagliazucchi e il percussionista Dado Sezzi ha inciso un disco dedicato a Vinicius de Moraes. Insegna canto moderno, canto jazz e gestione del palcoscenico presso la Fondazione Fossano Musica e l’Associazione Palcoscenico di Cuneo (di cui è co-fondatrice). Ha cominciato a studiare recitazione all’età di 12 anni, frequentando workshop organizzati dalle maggiori accademie italiane e dopo aver diretto per oltre 15 anni la Compagnia Teatro della Gramigna, tiene corsi di recitazione e training dell’attore presso diverse scuole sul territorio di Cuneo e provincia.

Roberto Taufic. Nato in Honduras nel 1966, di origine palestinese da parte di madre, si trasferisce in Brasile all’età di cinque anni. A 15 anni partecipa a diversi festival in varie formazioni di musica popolare e dall’età di 17 anni lavora come turnista nella sua città. Nel 1990 approda in Italia e collabora con diversi artisti. Nel 1995 si trasferisce in Piemonte e pubblica De cabo a rabo, CD con special guest il violoncellista brasiliano Jaques Morelembaum. Negli anni a seguire collabora in live o in studio con artisti di varie estrazioni musicali come Barbara Casini, Elza Soares, Sergio Cammariere, Guinga, Enrico Rava, Gabriele Mirabassi, Maria Pia de Vito, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso, Rosario Bonaccorso, Gianmaria Testa, Miroslav Vitous, Patrizia Laquidara, Meg ed altri. Nel 2003 pubblica Real picture, suo primo lavoro discografico strumentale d’autore. Altri due lavori discografici di particolare rilievo sono Um abraço con Giancarlo Maurino e Jogo de cordas con Luigi Tessarollo. Come arrangiatore, ha realizzato diversi lavori discografici per artisti brasiliani residenti in Italia e per artisti europei. Nel 2009, con la cantante Rosa Martirano, apre i concerti di George Benson, Noa e Mira Awad e viene invitato al GuitarMasters in Germania, condividendo il palco con maestri delle sei corde come Larry Coryell, Ralph Towner e Fareed Haque. Nel 2010 pubblica Eles & Eu, suo primo CD di chitarra solo (presentato al FolkClub in anteprima il 9 ottobre 2010). Nel 2011 registra Bate Rebate, CD del Duo Taufic, con produzione artistica del compositore e pianista André Mehmari. Nel 2014 pubblica Um Brasil Diferente con Gabriele Mirabassi e Atlanticos con il chitarrista Ricardo Silveira. Nel 2015 vengono pubblicati altri due dischi: Todas as cores con il Duo Taufic (proposto sul palco del FolkClub insieme a suo fratello Eduardo il 9 aprile 2015) e Viaggiando con il quartetto di Rosario Bonaccorso, Fabrizio Bosso e Javier Girotto. Nel 2016 pubblica Terras, CD del Duo Taufic in collaborazione con Barbara Casini.

Riccardo Fioravanti. Inizia a suonare il basso elettrico nel 1973 ed entra nella classe di contrabbasso al Conservatorio di Milano. La sua carriera si sviluppa su piani paralleli: il senso artistico, la grande versatilità e le altre capacità professionali lo portano a lavorare in ambito jazzistico con Giorgio Gaslini, Franco Cerri, Gianni Basso, Renato Sellani, Enrico Rava, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Stefano Bollani e molti altri mentre nel mondo del pop le sue collaborazioni sono innumerevoli, da Mina a Ennio Morricone, Mia Martini, Enzo Jannacci, Antonella Ruggiero, Fabio Concato, ecc… Ha collaborato con musicisti quali Tom Harrel, Bob Mintzer, Phil Woods, Lee Konitz, Clark Terry, Toots Thielemans, Charlie Mariano, Barney Kessel e moltissimi altri, e ha partecipato a concerti di Ray Charles, Chico Buarque de Hollanda, Gino Vannelli, Dee Dee Bridgewater, Elio e le Storie Tese e Stevie Wonder. Il suo suono preciso e corposo e le grandi doti di interpretazione ne hanno fatto nel tempo un valido collaboratore -in seminari e performances- di batteristi quali Joe la Barbera, Adam Nussbaum, Billy Cobham, Alivin Queen, Paul Wertico, Danny Gottilieb e tanti altri. Diversi i CD pubblicati a suo nome tra cui Duke’s Flowers, Note Basse, Bill Evans Project e Coltrane Project. Insegna jazz all’ Accademia del Suono di Milano e al Conservatorio di Piacenza, dove presiede la cattedra di Basso Elettrico Jazz.