Entrance: 15.00€
Young under 30: 8€ (discount rules)
Il meglio del blues acustico nostrano
Fabrizio Poggi e i suoi Chicken Mambo calcano le strade del blues da più di vent’anni (e 10 dischi, di cui 3 prodotti negli USA). Il loro sound è un blues meridionale, attento alle influenze cajun e zydeco, un blues acustico intriso di folk, un blues “sporcato” dalla presenza di strumenti inusuali per il genere, quali organetto e fisarmonica.
Cantante, armonicista, organettista, Poggi è apprezzato anche oltreoceano dove si è esibito spesso in concerto suonando a Memphis, Austin, Chicago, in Mississippi, alla mitica House of Blues di New Orleans e alla televisione americana per un pubblico di oltre 4 milioni di spettatori. Numerossimi gli artisti con i quali ha suonato sia dal vivo che su disco, tra i quali Garth Hudson, Willie Nelson, Willie DeVille, Richard Thompson, Guy Davis, Otis Taylor, Eric Bibb, Marva Wright, Eric Andersen, Flaco Jimenez, Marcia Ball, Floyd Domino, Tommy Elskes.
Si è esibito in più occasioni con la leggendaria Original Blues Brothers Band. Nel 2007 ha ricevuto il premio alla carriera dalla Hohner Harmonicas per lo straordinario impegno nella diffusione dell’armonica blues. Nel 2010 ha realizzato un esaltante tour negli Stati Uniti, immortalato nel CD Live in Texas, un album che racchiude l’intensità, l’energia, la poesia e la passione che da quasi trent’anni contraddistinguono le performance di Fabrizio Poggi e del suo gruppo. I suoi libri Il soffio dell’anima: armoniche e armonicisti blues edito da Ricordi e Angeli perduti del Mississippi: Storie e leggende del blues, edito da Meridiano Zero, con la copertina disegnata dal grande Robert Crumb e la prefazione di Ernesto De Pascale, hanno venduto migliaia di copie. La sua produzione discografica (15 album) più recente vanta un premio al disco italiano dell’anno di Buscadero per Mercy. Il successivo Spirit & Freedom riprende e dilata le atmosfere blues e gospel di Mercy aprendosi a delicate e commoventi incursioni nella musica d’autore americana di matrice roots e folk da sempre nel bagaglio musicale di Fabrizio. Per la terza volta al FolkClub, Fabrizio presenta il suo ultimo CD, Harpway 61, a nove anni da Armonisiana, è di nuovo interamente dedicato all’armonica a bocca. Prodotto e pubblicato dalla Blues Foundation di Memphis, l’associazione internazionale che si occupa di diffondere e preservare il blues, e di aiutarne i musicisti in difficoltà (tutti i proventi ottenuti dalla vendita dell’album saranno destinati alla Blues Foundation) il disco è un omaggio ai grandi dell’armonica blues: Little Walter, Big Walter Horton, Sonny Boy Williamson I e II, James Cotton, George Harmonica Smith, Junior Wells, Slim Harpo, Paul Butterfield, Charlie Musselwhite, Sonny Terry, DeFord Bailey, Peg Leg Sam e Johnny Woods.
Con Fabrizio Poggi (armonica, organetto e voce) al FolkClub: Tino Cappelletti (basso), Enrico Polverari (chitarra), Gino Carravieri (batteria).