EstOvest presenta DHRUBA GHOSH (India)

Live

Entrance: 15.00€

Streaming

Uno dei più grandi Maestri del sarangi

Il sodalizio Folkclub-Xenia Ensemble, come è tradizione, prosegue anche quest'anno, più forte di tagli e problemi vari che affliggono la cultura. Per l'ottavo anno consecutivo FolkClub ospita un appuntamento della rassegna. Si incominciò nel 2006 con l’armeno Dabaghyan Trio, cui seguirono gli iraniani Peyman & Mohssen Kasirossafar, le sonorità tradizionali giapponesi del sho di Tamami Tono, il palestinese virtuoso di oud e buzuq Khaled Jubran, dalla mongolia lo straordinario maestro Tserendava in accoppiata con l’innovativo trio vocale britannico Harmonic Voicing, Juldeh Camara, originario del Gambia, e i fantastici virtuosi irlandesi Eoghen O Riabhaigh, Matt Cranitch e Jackie Daly lo scorso anno.
 L’edizione 2013 di Estovest, oltre a continuare il lavoro di ricerca sui linguaggi e sulle culture musicali “altre” rispetto a quelle occidentali, presenta come tema della rassegna la Voce indagata nelle sue molteplici manifestazioni della contemporaneità, tema che è presente in tutte le produzioni in programma. La voce è prima di tutto uno strumento musicale, il più antico e “naturale”, ed è anche un simbolo che rappresenta identità e storie diverse: passando dal Lied ottocentesco romantico e dalle sue derivazioni di oggi alla “panvocalità” di Berio e attraversando culture come quella dell’India in cui l’elemento vocale è spesso associato allo spirituale e al mistico, si traccia un quadro della sua eterogenea e ricca complessità.
E proprio dall'India viene l'ospite di quest'anno, esponente della florida tradizione musicale dell'India del nord: Dhruba Gosh.

Dhruba Ghosh, figlio della grande leggenda della tabla Nikhil Ghosh, è uno degli interpreti di riferimento della tradizione del sarangi, e ha contribuito grandemente alla sua affermazione come puro strumento solista, ampliandone il vocabolario e le possibilità espressive.
La sua formazione musicale prende avvio dallo studio della tabla con il padre per proseguire nello studio del canto con il maestro Dinkar Kalkini e approdando definitivamente al sarangi sotto la guida del maestro Ustad Sagiruddin Khan; la sua brillante tecnica e la profonda conoscenza dei Raga, unite al genio creativo e al virtuosistico controllo, fanno di lui uno dei più grandi maestri viventi di questo affascinante e complesso strumento. Si narra che il grande Mstislav Rostropovic a Mumbai nel 1988, conquistato dal magico suono del suo sarangi, corse sul palco ad abbracciare Dhruba Gosh al termine di una sua esecuzione. 

Il sarangi è uno degli strumenti più antichi della tradizione musicale dell'Hindustan e del Nord India, il più antico tra quelli ad arco. E' composto da una cassa di legno piatta su cui sono montate tre corde principali in budello e trentacinque corde di risonanza in acciaio.
Al FolkClub con il Maestro Dhruba Ghosh (sarangi e voce) Roselyne Simpelaere (tampura) e Ganesh Ramnath (tabla). 

Il giorno prima del concerto, giovedì 7 novembre, il Maestro Dhruba Ghosh terrà uno stage di musica di insieme, un'occasione unica per entrare in contatto con una delle tradizioni musicali più antiche e ricche del mondo. Per informazioni 011-537636