Entrance: 18.00€
Young under 30: 9€ (discount rules)
Un vocalist eccezionale incontra il nostro magico trombettista
Rassegna nata per portare a Torino, direttamente da Londra e in concerti spesso unici per l’Italia, testimonianze significative di come la scena del jazz e dintorni evolve oltremanica, RadioLondra si avvale di uno “speaker” d’eccezione: Enzo Zirilli, l’ottimo batterista e percussionista torinese che risiede e lavora stabilmente a Londra da anni, collaborando con musicisti straordinari provenienti da tutto il mondo.
Dopo il successo di critica del suo ultimo album A Ghost In Every Bar (2012), Ian Shaw ha concluso una lunga tournée nei festival del Regno Unito con quattro spettacoli al Ronnie Scott's di Londra nel mese di settembre. Special guest è stato il trombettista Fabrizio Bosso, impegnato con Ian su nuove ed esaltanti rivisitazioni di lavori di David Bowie, Miles Davis e Joni Mitchell e nuovi entusiasmanti brani originali che conducono diritti al suo 14° album in studio, previsto per il 2014. Le sue recenti apparizioni internazionali, sia da solista che in trio, comprendono Elbjazz di Amburgo (2011 e 2012), Jazz Rally di Düsseldorf, Audi Jazz Festival di Colonia, molti club e festival in Italia, Francia, Polonia, Bielorussia e Lussemburgo (è stato nominato nella categoria Miglior Cantante per il Django d'Or Eurojazz Awards). Ian è stato anche ospitato più volte dalla HR Big Band, si è esibito a Toronto per la radio canadese JazzFM.91 e ha trascorso l’autunno esibendosi in una serie di club di New York. E’ lo speaker ufficiale del Ronnie Scott‘s Radio Show (che a breve verrà trasmesso su scala mondiale) e tra i suoi ultimi ospiti intervistati compaiono Van Morrison, Patti Austen, Georgie Fame e Kurt Elling. Due volte vincitore del BBC Jazz Awards, nominato quest'anno al JazzFM Awards, Shaw si esibisce costantemente nei festival e nei maggiori club e teatri di tutto il Regno Unito come artista solista, con la sua band o come sideman di orchestre e big band (è già stato special guest delle Orchestre e delle Filarmoniche di buona parte dell’Europa e dell’America del Nord). Numerosissime le sue collaborazioni in UK e a livello internazionale, con artisti del callibro di Quincy Jones, Abudullah Ibrahim, Kenny Wheeler, John Taylor, The Nigel Kennedy Group, Iain Ballamy, Cleo Laine, John Dankworth, Cedar Walton, Joe Lovano, Joe Beck, Gregory Porter, Iain Ballamy, Guy Barker e Mark Murphy.
Al FolkClub con Ian Shaw (piano e voce) e Fabrizio Bosso (tromba), Mauro Battisti (contrabbasso) e "the inevitable" Enzo Zirilli (batteria e percussioni).
…Semplicemente il migliore che abbiamo... una vera delizia! (The Independent)…ha pochi rivali... (Sunday Times)
…Con o senza gara, le qualità canore di Shaw sono al primo posto... (Los Angeles Times)
...È a rischio di essere dichiarato patrimonio nazionale... (Mike Flynn, Jazzwise).