Entrance: 18.00€
Young under 30: 9€ (discount rules)
Una delle migliori ballerine irlandesi accompagnata dal miglior gruppo non irlandese di musica irlandese
L'ormai tradizionale appuntamento annuale con la musica irlandese e con i nostri amici Birkin Tree, che ogni stagione ci regalano un super ospite dall'isola del trifoglio, sconfina quest'anno nella danza, senza ovviamente abbandonare l'aspetto musicale. Caítlin Nic Gabhann, come abbiamo avuto occasione di vedere con i nostri occhi e sentire con le nostre orecchie quattro anni fa a Maison Musique, non è solo una delle più grandi danzatrici tradizionali irlandesi, è anche una eccezionale virtuosa della concertina, il particolare tipo di fisarmonica diffuso in tutte le isole britanniche. Caítlin si esibirà assieme ai Birkin Tree, la miglior band non irlandese di musica irlandese, con cui da anni ha stretto un forte sodalizio artistico. Reel, jig e horpipe si alterneranno con slow air di grande suggestione in uno spettacolo ricco di energia, fascino ed emozione. Caítlin presenterà i diversi stili di danza tradizionale come la light dance, la heavy dance (ballata con le scarpe da “tip tap”) e il sean-nós style.
Caítlin Nic Gabhann. Per tre volte vincitrice del prestigioso All Ireland, la ballerina e concertinista irlandese proviene dalla contea di Meath. Le sue principali influenze musicali sono il padre, il celebre violinista Antoin Mac Gabhann, la sua insegnante Meabh Ni Lochlainn e il grande concertinista Michael O'Raghallaigh. Caítlin ha collaborato con alcuni tra i più brillanti musicisti e ballerini irlandesi e oggi, a 28 anni, è considerata uno tra i più grandi talenti emersi nella scena tradizionale degli ultimi anni. Si è esibita in Europa, Stati Uniti e Asia. Caítlin fa attualmente parte, con la sorella Bernadette e i musicisti americani Sean McComiskey e Sean Gavin, del gruppo Nic Gaviskey, con cui nel 2010 ha inciso l'album Home away from home. È inoltre membro stabile del corpo di ballo del più grande Dance Show dedicato alla danza irlandese: River Dance, presentato in tutta Europa, USA, Asia e Australia. Oltre a essere una straordinaria ballerina, Caítlin è anche una formidabile suonatrice di concertina (strumento ad ancia libera della famiglia della fisarmonica).
Birkin Tree. Nel corso della loro lunga carriera hanno tenuto più di 1.700 concerti in Italia e in Europa e sono l’unica formazione italiana, e una delle pochissime non irlandesi, a esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti festival, tra cui Feakle Festival, Ennis Trad Festival, Glencolumbkille Festival, O’Carolan Festival, e, nell’estate del 2011, il prestigioso Masters of Tradition di Bantry (Cork). La radio nazionale irlandese RTE ha registrato per due volte il loro concerto a Dublino al Hartcourt Hotel. Hanno partecipato dal vivo a trasmissioni radiofoniche e televisive per le più importanti emittenti italiane, irlandesi e di tutta Europa. Negli anni la band si è esibita con famosi artisti irlandesi come Martin Hayes, Dennis Cahill, Niamh Parsons, Graham Dunne, Cyril O’Donoghue, Tola Custy, Murty Ryan, Derek Hickey, Liam O’Flynn, Grainne Hambly, Arty McGlynn. Nelle loro scalette compaiono sia brani appartenenti al repertorio secolare della musica irlandese, sia composizioni recenti. Associano la musica irlandese a sonorità tipiche di altri generi musicali (jazz, musica classica, new age), creando uno stile unico, che esce dalle tipiche strutture della musica tradizionale. La band ha all’attivo quattro incisioni discografiche che hanno ottenuto lusinghiere recensioni e importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata europea e americana: Continental Reel, del 1996 (miglior disco del biennio 95/96 per la rivista italiana Folk Bulletin); A Cheap Present, del 1999 (recensione da cinque stelle su cinque, da parte di Musica di Repubblica); 3 (three) del 2003 (terzo posto nella classifica dei migliori cinque dischi dell’anno stilata da Folk Bulletin; premio di qualità Bravo! ricevuto dalla rivista francese Trad Magazine; sesto posto nel World Top Ten della tedesca FolkWorld), e Virginia del 2010 (disco del mese per il Giornale della Musica). Fabio Rinaudo e Daniele Caronna, fondatori dei Birkin Tree, hanno partecipato come ospiti alla tournée italiana dei leggendari Chieftains nell’estate del 2008.
Al Folkclub con Caítlin Nic Gabhann (concertina e danza), i Birkin Tree, ovvero Fabio Rinaudo (uilleann pipes e whistles), Michel Balatti (flauto traverso irlandese), Fabio Biale (violino e bodhran), Claudio De Angeli (chitarra) e Laura Torterolo (voce).