Entrance: 25.00€
La Rassegna Tablao d’Autore, ideata nel 2004 da Arte y Flamenco, è dedicata a quella particolare forma di spettacolo che prevede esibizioni in solitario o in piccolissime formazioni di grandi nomi del Flamenco, in contesti diversi dal grande teatro. L’idea è stata e rimane oggi quella di presentare i tre elementi fondamentali del Flamenco, il toque, ossia la chitarra, il cante, il canto, e il baile, la danza, in spazi particolari, offrendo agli aficionados performance autentiche, “pure”, proprio perché scevre di tutte quelle sovrastrutture necessarie quando invece si calcano i grandi palchi. L’evento, in costante crescita, ha portato nel 2009 alla realizzazione di un Festival/Concorso Internazionale con cadenza biennale, Flamenco Puro, e nel 2013 all’organizzazione di una nuova versione “giovane” della Rassegna, dal titolo
Saranno dunque grandi nomi quelli che il 16 aprile calcheranno le tavole del Folkclub: primo fra tutti Manuel Liñan, bailaòr appartenente al gotha del Flamenco, scelto come figura rappresentativa di uno dei Festival più importanti di Spagna, il Festival de Jerez, e riconosciuto come esponente artistico significativo di questo momento di grande evoluzione, in quanto capace di riunire in sé la radice del baile di impronta tradizionale in perfetta fusione con nuove visioni, più contemporanee. Ha fatto ormai storia la capacità di Liñan di danzare con bata de cola (tradizionale abito con lo strascico) e mantòn (grande scialle con frangia) ‘strumenti’ di regola femminili, che Manuel muove con incredibile maestria, tanto da convincere anche i rigorosi puristi. Direttore, coreografo e interprete di una propria Compagnia, ha danzato in tutti i più importanti Festival di Flamenco, in patria e nel mondo; il 28 febbraio scorso, ha presentato la sua nuova produzione, Reversible, per il Festival de Jerez, ricevendo ovazioni da critica e pubblico. La sua straordinaria capacità tecnica, la gustosa fusione tra virtuosismo e forza espressiva, apprezzabile in modo peculiare nelle sue performance in solitario, come quella alla quale assisteremo a Folkclub, è leggendaria, ed è un privilegio e un onore poterlo ospitare tra noi.
Alla chitarra avremo Francisco Vinuesa, del suo talento, del suo gusto e dei suoi virtuosismi già si parla da tempo in quanto chitarrista che accompagna abitualmente Manuel Liñan e altre giovani figure del Flamenco contemporaneo. Al cante avremo il piacere di riascoltare David Carpio, figlio d’arte del noto cantaòr jerezano Carpio; David è riconosciuto come uno dei cantaores por el baile più esperti, e la sua voce di radici autentiche ha accompagnato con flamencura grandi figure del baile. Si preannuncia una serata storica, e imperdibile.