Entrance: 18.00€
Young under 30: 9€ (discount rules)
Irish Piping Night
Per la quinta stagione consecutiva i Birkin Tree ci regalano un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti della musica tradizionale irlandese: un concerto straordinario insieme ad uno dei Maestri di quella terra con cui i Birkin Tree hanno l’onore di collaborare. E’ il turno di uno degli strumenti più evocativi della musica irlandese: questo sarà infatti uno spettacolo dedicato principalmente al suono ancestrale delle uilleann pipes, le tradizionali cornamuse irlandesi, in compagnia di uno dei maggiori interpreti al mondo di questo strumento, che da anni collabora attivamente con i ‘nostrani’ Birkin Tree. Mick O’Brien è infatti un valente suonatore di cornamusa proveniente da Dublino, in cui è nato nel 1961. Ha iniziato la sua formazione sullo strumento nel rinomato Thomas Street Pipers Club, nella capitale irlandese. Il padre Dinny, abile suonatore di organetto, è stato sua costante fonte di ispirazione. Mick ha inciso il suo primo album all’età di tredici anni; successivamente si è unito alla Na Piobairi Uillean -associazione irlandese fondata con lo scopo di promuovere la uillean pipe- grazie a cui ha appreso centinaia di brani per cornamusa e ha potuto affinare ulteriormente la sua tecnica. Nel corso della sua carriera Mick ha partecipato a innumerevoli incisioni, tra le quali alcune per The Dubliners, per Frankie Gavin e per la RTÉ Concert Orchestra, con cui si esibisce tutt’ora regolarmente. Oltre alla sua attività come solista, O’Brien attualmente si esibisce con il gruppo norvegese Vamp, con Hanne Krogh e Secret Garden. Il suo primo album solista May Morning Dew (1996), così come quelli in duo con il violinista Caoimhin O’Raghallaigh Kitty Lay Over (del 2003, considerato Album Tradizionale dell’anno da Earle Hitchner per la rivista Irish Echo) e Deadly Buzz Aoibhinn Crónán (2011), sono considerati dei ‘classici’ della musica tradizionale irlandese. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo. Mick O’Brien è anche insegnante di Geografia, lingua Irlandese e Musica presso la St.Davids C.B.S. ad Artane (Dublino) ed ha all’attivo numerose apparizioni in programmi televisivi.
Mick O’Brien sarà accompagnato dai Birkin Tree, che nel corso della loro trentennale carriera hanno tenuto più di millesettecento concerti in Italia e in Europa e sono l’unica formazione italiana -e una delle pochissime nel mondo- a esibirsi regolarmente in Irlanda, terra in cui i Birkin Tree sono stati applauditi in alcuni tra i più importanti festival di musica tradizionale, tra cui Feakle Festival, Ennis Trad Festival, Glencolumbkille Festival e O’Carolan Festival.
Già sul palco del Borgo Medievale di Torino insieme al violinista Caoimhin O’Raghallaigh e ai Birkin Tree, per uno strepitoso ed acclamatissimo concerto da noi organizzato nell’estate del 2014 per il Summerside del Circolo dei Lettori, Mick ritorna a Torino per esibirsi ‘indoor’ sul palco del Folkclub, per una serata davvero eccezionale di musica tradizionale irlandese ai massimi livelli.
Mick O’Brien (cornamusa) sarà accompagnato da Fabio Rinaudo (uilleann pipes), Michel Balatti (flauto traverso irlandese), Laura Torterolo (voce), Fabio Biale (violino, bodhran) e Claudio de Angeli (chitarra).